Acquista l'olio extra vergine dal frantoio, azienda agricola

Login

Pubblicità - annuncio

Elenco delle Associzioni e dei Consorzi Nazionali

Stampa
Giovedì 09 Novembre 2006 07:23
Questo contenuto e' stato letto: 51066 volte   

Associazione & Consorzi nazionali

  • UNASCO (Unione Nazionale Associazioni Coltivatori Olivicoli)
    Le attività della UNASCO sono rivolte in particolare:
    alla determinazione ed applicazione di norme comuni di produzione e commercializzazione;
    alla concentrazione dell’offerta;
    alla contrattazione interprofessionale con i settori collegati;
    alla valorizzazione dell’olio di oliva, con iniziative e programmi d’intervento per il miglioramento qualitativo del prodotto;
    alla commercializzazione dell’olio degli associati, predisponendo idonee azioni di propaganda e pubblicità in occasioni delle Fiere e dei Mercati;
    agli acquisti collettivi di mezzi tecnici e di produzione;
    alla formazione tecnico-scientifica ed organizzativa dei propri associati;
    all’assistenza per il miglioramento delle tecniche di produzione, trasformazione e commercializzazione.


  • La Federazione Nazionale del Commercio Oleario - FEDEROLIO - è la maggiore organizzazione italiana di categoria nel settore del commercio all’ingrosso e del confezionamento dell’olio di oliva. Alla FEDEROLIO aderiscono infatti circa 200 aziende che rappresentano gran parte dell’olio di oliva commercializzato sui mercati italiani, su quelli esteri e nel commercio all’ingrosso. LEGGI TUTTA LA SCHEDA clicca quì

  • Il Consorzio Nazionale Frantoiani nasce con l’obiettivo di dare risposte ed indicazioni chiare a questo stato di incertezza e giusta preoccupazione di un settore già sottoposto a notevoli e costosi adempimenti e controlli, settore, è bene ricordarlo che non percepisce alcun tipo di aiuto comunitario. Il CONAF si propone la rappresentanza presso le istituzioni, comunitarie, nazionali e regionali e la promozione dell’assistenza legale, amministrativa, tecnica e commerciale nei confronti dei propri associati
  • ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva)
    L' Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva, emanazione dell'Unione Italiana delle Camere di Commercio, nasce ad Imperia nel 1983 per impulso della locale Camera di Commercio e di un gruppo di assaggiatori storici con l'impegno di difendere, valorizzare e tutelare quell'importante patrimonio tecnico e culturale che è l'arte dell'assaggio dell'olio d'oliva. Onaoo non è soltanto formazione ma, sempre da una posizione super partes ed ispirata a rigore scientifico, rappresenta un luogo di scambio, di esperienze, di dibattiti e di difesa della qualità degli oli d’oliva. E’ fra le nostre solide “mura culturali” che manteniamo vivo un sapere teorico e materiale, tangibilmente fruibile da tutti.
  • Associazione MILLE SENSI, costituita per iniziativa di un gruppo di assaggiatori di olio professionisti molisani, iscritti all'Elenco Nazionale dei Tecnici e degli Esperti di oli vergini ed extravergini di oliva . L'associazione nasce a Larino, provincia di Campobasso, nel 2006 per promuovere, difendere, valorizzare e tutelare l'arte dell'assaggio dell'olio extravergine e vergine d'oliva e di qualsiasi altro prodotto alimentare.

  • UNAPROL (Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli)
    L'Unione opera in armonia con gli indirizzi della politica agricola comunitaria e la programmazione agricola nazionale e regionale. Rappresenta i propri soci in ambito nazionale, comunitario ed internazionale e cura gli interessi generali del comparto olivicolo nazionale. Le sue principali attività sono:
  • L'individuazione di tecniche produttive razionali
  • Il miglioramento qualitativo e quantitativo del prodotto
  • La concentrazione e lo stoccaggio dell'offerta
  • La commercializzazione in ambito nazionale e internazionale
  • L'assistenza e il coordinamento delle attività delle associazioni periferiche che vi aderiscono
  • La valorizzazione e la promozione del consumo

Al fine di contribuire a creare le migliori condizioni di commercializzazione dei prodotti, l'Unaprol, con la partecipazione di cooperative di trasformazione, di associazioni e con la società Del Verde, ha costituito la MOC - Macro Organizzazione Commerciale - Oliveti D'Italia.

  • AS.P.OL.  (Società Cooperativa a r. l. Produttori Olivicoli dell’Italia Centrale con sede ad Ascoli Piceno)

  • CRA (Consiglio Nazionale per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura)
    Lìstituto si occupa degli studi e delle ricerche riguardanti “il miglioramento delle varietà di olivo da olio e da tavola e la tecnica di coltivazione delle varietà di olivo, da olio e da tavola, secondo le esigenze poste dallo sviluppo della produzione olivicola nel quadro dell’economia agricola del Paese”. Ha notevoli esperienze nel campo dell’innovazione tecnologica scientifica. Infatti, esso è  sempre stato all'avanguardia nell'adozione di tecniche colturali, di propagazione, di difesa ed analitiche, innovative in campo olivicolo-oleario.

Regione Calabria

  • CO.R.Ass.Ol. (Consorzio Regionale Associazioni Olivicole)
  • A.P.F.O (Ass. Prov. Frantoiani Oleari - aderente UNFO)
  • A.F.O.V.V. (Assoc. Frantoiani Oleari della prov. di Vibo V.)
  • CO.FR.O.C. (Consorzio dei Frantoiani Oleari di Calabria)

Altre regioni

  • ARSIA (Toscana - progetto territoriale per il miglioramento qualitativo della produzione di olio di oliva Rg. CE n° 528/99)
  • A.S.F.O. (Sicilia - Associazione Siciliana Frantoi Oleari)
  • ARPO (Organizzazione di Produttori ARPO  Associazione Regionale tra Produttori Olivicoli dell’Emilia-Romagna soc.coop. agr.
  • Assofrantoi (Associazione Frantoiani Oleari della Sardegna)
  • O.T.S. (Olivicoltori Toscani Associati)


associazione Siciliana Frantoi Oleari