Login

Biomasse dal frantoio, trattamento e recupero

Magnegas, il nuovo biogas ottenuto dalle acque reflue

Mercoledì 17 Febbraio 2010 13:04
stoccaggio acque reflueIl Magnegas è un gas ottenuto dai reflui (siero, liquami zootecnici, acque reflue di frantoi) che produrrebbe carburante per macchine a gas, anche per quelle già in commercio. Il Magnegas è un nuovo biogas gas ultra pulito in grado di ridurre di 21 volte l'emissione di monossido di carbonio, di 3 volte l'anidride carbonica e di 9 volte l'emissione di idrocarburi.
Leggi tutto...
 

Produzione biogas dalle acque di vegetazione

Giovedì 29 Ottobre 2009 14:38
Foto scarico acque di vegetazioneGrazie ad un progetto di ricerca e all’ingegno della STC (Science Technology Consulting SrL), in questi giorni è stato depositato un brevetto nazionale e internazionale per la produzione di biogas ottenuto dalla depurazione delle acque di vegetazione provenienti dalla produzione di olio di oliva.
Leggi tutto...
 

Polifenoli, non buttiamoli via

Venerdì 11 Settembre 2009 13:51
lavatriceSono ormai noti, quasi a tutti, le proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva, una caratteristica che è stata ampiamente dimostrata da diverse ricerche scientifiche dalle quali è emerso che tutto ciò è imputabile principalmente al contenuto di antiossidanti naturali "polifenoli" presenti nell’extravergine di oliva.
Leggi tutto...
 

Dall'Olio di oliva lampante, energia alternativa

Lunedì 15 Dicembre 2008 11:01
olio-nuovo.jpgSettore olivicolo in ginocchio? La Coldiretti suggerisce una via d’uscita. Una proposta operativa lanciata dai parlamentari ed al sottosegretario alle Politiche agricole, Antonio Bonfiglio, riuniti a Lecce proprio per affrontare la crisi del settore.
Leggi tutto...
 

Biogas nei frantoi

Mercoledì 14 Gennaio 2009 07:40

caroleaLe acque di vegetazione dei frantoi oleari, una risorsa agronomica formidabile sia nel campo della medicina per la presenza di sostanze biomediche sia in quello delle energie rinnovabili (biogas).

Leggi tutto...
 

Fertirrigazione Confinata e Controllata acque olearie

Lunedì 21 Aprile 2008 06:20

schema3-p.jpgNel panorama dell’offerta tecnologica per la valorizzazione dei residui dell’agroindustria, si inserisce l’impianto di Fertirrigazione Confinata e Controllata (FCC) proposto da ISRIM che, sfruttando le sostanze nutritive presenti nel refluo oleario e la sua componete acquosa, mira a produrre biomassa ligneocellulosica utilizzabile a fini energetici.

Leggi tutto...
 

Trattamento Acque di Vegetazione

Mercoledì 12 Marzo 2008 09:11

trattamento-avUn nuovo sistema per il trattamento delle Acque di Vegetazione frantoi (A.V.) è stato recentemente messo a punto da una società Spagnola la Clewer Oleoreacto.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2