ATTENZIONE!
L'olio nella dieta mediterranea |
| Mercoledì 18 Ottobre 2006 02:47 | |
| Questo contenuto e' stato letto: 6068 volte | |
SANITA': LONGEVITA' SICURA SE FEDELI A DIETA MEDITERRANEA (ANSA) - ROMA, 8 APR 2005 - Lunga vita 'con' la dieta mediterranea.Uno studio pubblicato sul British Medical Journal eseguito su quasi 75.000 uomini e donne sani, di 60 anni o piu', arruolati in nove paesi Europei ha dimostrato che si vive di piu' seguendo questo tipo di dieta. La ricerca e' stata coordinata da Antonia Trichopoulou, del Dipartimento di Igiene ed Epidemiologia all'Universita' di Atene. Secondo i ricercatori sono Spagna e Grecia i paesi che piu' di tutti traggono giovamento da questa dieta, caratterizzata da un elevato consumo di frutta, verdura e cereali, moderato consumo di latticini e carne, un consumo medio-alto di pesce, grassi insaturi come quelli contenuti nell'olio d'oliva, poco alcol e soprattutto vino. I ricercatori hanno passato in rassegna una vasta mole di dati relativamente a stile di vita, malattie, fattori ereditari e tipo di dieta seguita dal campione. Elaborando i dati gli epidemiologi, che hanno stabilito una scala di valori per misurare il grado di aderenza alla dieta mediterranea, hanno trovato che maggiore e' il punteggio raggiunto su questa scala minore il tasso di mortalita' registrato.
|
Libri, dvd e riviste consigliate |
|
Potatura - Tecniche di Potatura Alberi da Frutto Vite e OlivoUn interessante libro sulle tecniche rinnovate per la potatura di vite e olivo. Acquista online ->>> |
L'Olivo |
Frantoio Smacchia Nicola






(ANSA) - ROMA, 8 APR 2005 - Lunga vita 'con' la dieta mediterranea.

Potatura - Tecniche di Potatura Alberi da Frutto Vite e Olivo