Produzione e vendita di Olio Extra Vergine di Oliva Continua a leggere [...]
Scoglio dell’Ulivo – Palmi
Attività Category: Uliveto / Ulivo
-
Lo scoglio dell'Ulivo
Lo Scoglio dell'Ulivo è situato presso Taureana, vicino Palmi, in un tratto di mare della Costa Viola, in Provincia di Reggio Calabria. È uno scoglio-isoletta che sorge a pochi metri dalla costa, alla cui sommità è nata e cresciuta una pianta di olivo, da cui ne deriva appunto il nome. In dialetto locale è conosciuto con il nome di Luvareddhra.
Anche in un ulteriore scoglio vicino si è sviluppata una pianta di ulivo e questo gruppo di scogli sono chiamati nella cartografia IGM scogli Agliastro (in dialetto Agghjastru, cioè «con oleastro»).
La pianta è un olivastro (Olea europea L.), famiglia delle Oleaceae, detto olivo selvatico, abbastanza diffuso nella zona. L'età della vecchia pianta può essere indicata in più secoli.Il tronco e la stessa pianta costituiscono una sorta di "monumento naturale" che, da sempre, ha connotato lo scoglio dandole pure il nome. La pianta è un naturale "unicum scultoreo", con giochi di vuoto e di pieno, di luci e di trasparenze, formati dal particolare intreccio dei suoi rami, dalle sue radici e dal medesimo tronco contorto e levigato dal tempo, impreziosito dalla materia plasmata dalla natura, incontrastata per secoli, fatta di vento, salsedine, sole e pioggia.
Lo scoglio dell'Ulivo è il soggetto centrale del francobollo "Palmi", emesso dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nel 1987 all'interno della serie "turismo" (14ª edizione). Molto bella la spiaggia con panorami e tramonti m
-
-
-
1 Review on “Scoglio dell’Ulivo – Palmi”
Lascia una Recensione
Per postare un commento bisogna effettare l'accesso.
Ci andavo spesso su questa magnifica spiaggia.