MUSEO Ludovico Noia – Arte olearia e Cultura contadina

  • museo-ludovico-noia

Attività Category: Museo / Frantoio IpogeoAttività Tags: Ludovico Noia e Museo dell'arte olearia

Profilo
Profilo
Photos
Video
Mappa
Recensioni
Annunci correlati
  • Superficie espositiva: 130 mq circa, nel centro storico di Trebisacce. Il complesso è stato sottoposto ad un pregevole intervento di restauro, che ne permette la fruizione come frantoio – museo e come museo della cultura contadina.

    1ª SALA ( Arte Olearia)
    Conserva ancora nel suo interno attrezzature per la molitura delle olive (molazza in pietra, lavatrice, dosatore, n°2 torchi, fiscole, n°3 carrelli per fiscole, n°2 separatori, n. 4 vasche raccolta olio, n. 2 vasche di decantazione con zona deposito sansa, ecc.).

    2ª SALA ( Attrezzi della Cultura Contadina)
    -In questa sala sono sistemati gli attrezzi e gli oggetti della cultura contadina, della casa contadina e dei vari mestieri.
    -Oltre al materiale museale, adeguatamente ordinato negli appositi spazi, il visitatore, può approfondire percorsi tematici e argomenti sull’arte olearia grazie alla predisposizione di pannelli espositivi.
    - Presenza botola con vetro calpestabile, utile tramite specchio sottostante, a visualizzare la parte finale dell’impianto oleario presente nella 3ª sala

    3ª SALA: Sala raccolta sansa; presenta inoltre due vasche di decantazione e relativo scolo delle acque reflue.

    Il museo resterà aperto il sabato e la domenica dalle ore 17,30 alle ore 19,30. Nel mese di agosto il museo resterà aperto tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 21,00. Per visite fuori orario, per visite in giorni diversi da quelli indicati e per appuntamenti telefonare al 339 141

  • var url = parent.document.URL;document.write('');

  • No Records Found

    Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione