Antico Frantoio il “Paradosso” di Mario Matteucci

  • frantoio-museo-il-paradosso

Attività Category: Frantoio Oleario e Museo / Frantoio IpogeoAttività Tags: Frantoio il "Paradosso" e Product/Service

Profilo
Profilo
Photos
Video
Mappa
Recensioni
Annunci correlati
  • Antico frantoio "Il Paradosso”, situato a Viterbo, ha un piccolo Museo dell’Olio, in una grotta nel tufo in cui sono esposti gli antichi macchinari del frantoio.

    Il signor Mario, l'attuale proprietario, è alla quarta generazione. In pochi minuti realizza, con una manualità e velocità invidiabili, un “fiscolo”, ossia una specie di cesto fatto con una specie di corda ricavata dalle fibre di canapa o di cocco, che serviva a spremere l’olio dalle olive.

    Un tempo il fiscolo era lavorato con le ginestre. Mario Matteucci è oggi uno dei pochi, che in Italia realizza ancora fiscoli a mano vecchia maniera.

    Oggi il frantoio Paradosso rappresenta certamente un riferimento di qualità per la spremitura delle olive con l’antico procedimento a pietra, ma è anche un riferimento storico per la città tanto da ricevere annualmente, con le sue sole forze, migliaia di visitatori da ogni luogo d’Italia ed anche dall’estero.

    La visita al frantoio, assolutamente gratuita, oltre ai singoli ed ai gruppi, richiama anche le scolaresche.

    Per meglio far conoscere il procedimento produttivo del pregiato olio extra vergine di oliva, il frantoio Paradosso ha realizzato un video didattico che mostra tutte la fasi dalla raccolta delle olive, alla spremitura, al confezionamento.

  • No Records Found

    Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione