Ulivi Millenari Territorio del Senia – Spagna

  • ulivi-millenari-spagna

Attività Category: Museo / Frantoio Ipogeo e Uliveto / UlivoAttività Tags: Mancomunitat e Taula del Senia

Profilo
Profilo
Photos
Video
Mappa
Recensioni
Annunci correlati
  • Il Territorio del Senia comprende 27 comuni su entrambi i lati del fiume Senia e intorno alla Tosal del Rey (al confine fra Aragona, Catalogna e Valencia), che insieme superano 117.000 abitanti e hanno una superficie di 2.070 km2.

    L'Associazione Territorio ha promosso e gestito congiuntamente il progetto Olio e olivi millenni del Territorio di Sénia, sovvenzionato dal Ministero dell'Ambiente.

    L'associazione ha realizzato un inventario completo (posizione, misurazioni, foto ...) di tutti gli alberi di ulivo millenari presenti nel territorio. Dal censimento in Andalusia e Valencia, tenendo conto della soglia minima da considerare per una misura monumentale di un olivo millenario a partire da una circonferenza 3,50 m tronco e ad un'altezza di 1,30 m dal suolo, il risultato è di 4.157 olivi millenari distribuiti in 18 comuni in tutto il suo territorio, anche se la maggioranza è nelle zone intermedie (tra i 100 ei 400 m sul livello del mare).

    Ma l'obiettivo del progetto, e di tutelare e valorizzare gli antichi alberi di ulivo e la straordinaria qualità dell'olio, si propone di valorizzare tutti gli oli Territorio Senia, prodotto dalle olive degli ulivi varietà quasi esclusivi della zona: farga, sevillenca, Morruda, empeltre ... e, ancora di più, per stabilire sinergie con altri settori: gastronomia, turismo, cultura, salute.

  • No Records Found

    Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una Recensione