Enolitech – Tecniche e Tecnologie Olearie

Come già anticipato nei giorni scorsi, frantoionline si è presentato in veste di attento osservatore, alla 10° edizione (anno 2007) del Salone Internazionale Delle Tecniche Per La Viticoltura, l`Enologia e Delle Tecnologie Olivicole ed Olearie.

Frantoionline cercherà di fare un riassunto di ciò che ha visto.

Il viaggio è subito iniziato all’interno dell’Enolitech giunto alla 10° edizione, nel quale vi erano:

- Attrezzature per l'imbottigliamento, il confezionamento, l'imballaggio e spedizione.
- Hardware, software e servizi per la gestione impiantistica dell'oliveto.
- Macchine ed attrezzature per la conduzione dell'oliveto.
- Macchine ed attrezzature per la raccolta e per l'oleificazione.
- Impianti di smaltimento reflui.
- Macchine ed attrezzature per il confezionamento, servizi per le aziende olivicole, stampa specializzata.

Il settore delle macchine olearie e senza dubbio in piena evoluzione si sa!Ma mai come oggi è possibile chiudere tutta la filiera olearia direttamente nella propria piccola/media azienda. Mantenendo un medio/alto standard qualitativo. A dimostrazione del fatto, particolare attenzione hanno dato i visitatori, verso i cosiddetti mini frantoi (sia a ciclo continuo che tradizionali), con capacità lavorative anche di soli 50kg/h. I prezzi dei mini frantoi variano (a seconda del costruttore) da 10.000 A 50.000€.
Un’altra interessante fase della filiera che è estremamente vantaggiosa per la piccola/media azienda Olivicola è la stampante di etichette LX810 (stampante a getto d’inchiostro, con costo delle cartucce di circa 40/60€) presentata da Primiera Technology. La stampante permette di stampare nella propria azienda etichette e cartellini con colori equivalenti a quelli della tipografia, il maggior vantaggio è semplice intuirlo, si ha la possibilità di stampare solo una o mille etichette al giorno, abbattendo così enormemente gli elevati costi di tipografia, ed eliminare anche i lunghi tempi di consegna.

 

Nell’Area F - stand L6 si vuole segnalare l’incontro con il sig. Gabriele Casini responsabile vendita di uno strumento di elevato contenuto tecnologico.

OxiTester con relativo Sistema di controllo di temperatura nel frantoio e software PrintManager.
Il sistema OxiTester permette di effettuare analisi sull'olio di oliva quali acidità, perossidi e polifenoli in modo pratico ed estremamente accurato per effettuare il controllo di qualità.

In tempo reale il sig. Gabriele Casini ci ha fatto una dimostrazione di ciò che è possibile fare ed ottenere con OxiTester, il tutto in pochi minuti. Il sistema è costituito da un analizzatore che impiega una sofisticata tecnologia spettrofotometrica, dai kit di reagenti pre-infialati monouso messi a punto dai laboratori di ricerca CDR e da una pipetta a taratura fissa che permette un corretto prelievo del campione. Viene fornito a corredato anche un software per PC PrintManager che vi permette di stampare e archiviare tutti i campioni di olio di oliva esaminati.

Il sistema prevede un componente aggiuntivo capace di effettuare il controllo della temperatura nel frantoio, tale accessorio se viene collegato all’analizzatore OxiTester, consente il monitoraggio delle temperature nelle varie fasi di frangitura. Costituito da un convertitore e da un massimo di 4 sonde, è in grado di fornire informazioni relative alle temperature dell’olio durante la sua estrazione in frantoio.

Per avere informazioni sugli strumenti per analizzare acidità, polifenoli ecc.. visita la nostra sezione

Strumenti di controllo qualità olio di oliva e software

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento