Quale centrifuga consigliate?

Tipologie di estrazione dell'olio di oliva, Tipologie e rese al quintale. Le varie differenze di estrazione a freddo o a caldo, ciclo continuo, tradizionale ecc.
In rilievo:
- Quale centrifuga consigliate?
- Nocciolino di Sansa?

Moderatori: Paolo, foxhy

Re: Quale centrifuga consigliate?

Messaggioda marcomdd » lun feb 20, 2012 5:0 1 pm

axel83 ha scritto:Salve a tutti, dopo 28 anni di grandissime soddisfazioni con le mie 2 meravigliose SUPER 1,mi ritrovo con le lacrime agli occhi a dover cambiare decanter per lavorare con il sietema a 2 fasi. L'unico motivo che poteva farmi distaccare da questi due decanter, e il problema delle acque reflue, un problema diventato ingestibile per la mia azienda. La scelta nel cambiare decanter per trovarne uno all'altezza, soprattutto in termini di resa e affidabilità è molto difficile. In questi ultimi anni ho sentito dire che in puglia molti frantoiani hanno montato impianti amenduni. Vorrei chiedere sopratutto a voi colleghi pugliesi ( e non solo) se avete avuto riscontro nell'affidabilità dei decanter amenduni. Io sono orientato verso una 902s. L'alternativa sarebbe una Vanguard 4703.

Il frantoio Intini di alberobello ha montato quest'anno un 4703 vanguard (o 4702 ?) . puoi chiamare loro per sapere come si sono trovati.
marcomdd

Messaggioda mon_te » lun feb 20, 2012 10:0 1 pm

ma la sansa umida del due fasi come la gestisci ?
i problemi del vanguard dalle mie parti sono difficoltà di gestire il partitario olio sporco e affidabilità
grazie
monte
mon_te

Messaggioda marcomdd » lun feb 20, 2012 11:0 1 pm

mon_te ha scritto:ma la sansa umida del due fasi come la gestisci ?

monte

a chi è rivolta la domanda?

mon_te ha scritto:ma la sansa umida del due fasi come la gestisci ?
i problemi del vanguard dalle mie parti sono difficoltà di gestire il partitario olio sporco e affidabilità

monte

quale è la tua zona ? e cosa intendi per affidabilità ?
marcomdd

Messaggioda axel83 » mar feb 21, 2012 10:0 1 am

Ragazzi, io ho trovato delle aziende agricole, sopratutto di animali, che si prendono la sansa umida per diversi utilizzi. Cmq ho capito che posso cavarmela nella gestione del suo utilizzo. Il mio problema resta sempre se acquistare la 902 s o la vanguard 4730, con cui fare in campagne non abbondanti, anche piccoli partitari. Vorrei sentire a qualcuno parlare della 902s Amenduni e se come dicevo nel precedente messaggio, hanno delle rese più affidabili della vanguard.
axel83

Messaggioda gion73 » mar feb 21, 2012 8:0 1 pm

queste macchine sono il frutto di una evoluzione di una azienda che nasce in un territorio dove si produce la maggior parte di tutta la produzione nazionale e nascono per soddisfare tutte le esigenze dei frantoi dove anche le microfermate incidono negativamente sui costi di produzione.
il separatore matic è la cosa più eccezionale che si possa chiedere ad un separatore. quest'anno abbiamo lavorato circa 14.000,00 e non è stato mai smontato per le pulizie. dischi perfettamente puliti merito degli scarichi temporizzati e dei lavaggi chimici di fine serata.
il decanter è silenziosissimo e puoi decidere cosa fare con quel bellissimo cambio di livelli in movimento. nessuno sbuffo di particelle dagli scarichi e ridottissimo smelmaggio con qualsiasi tipo di olive.
Il leccino in particolare che è l'incubo del frantoiano non è un problema per il megala se l'olio esce sporco con un aggiustaggio su una lega che regola i livelli diventa pulito dopo 5 secondi. con gli altri decanter esce sporco e te lo tieni sporco.
frantoio oleario carbone ha scritto:quando affiancherò alle presse il continuo sicuramente acquisterò il decanter megala, a quanto pare è il migliore
gion73

Messaggioda boston90 » mer feb 22, 2012 12:0 1 am

qui in puglia gli impianti barracane si moltoplicano ogni annata
Ultima modifica di boston90 il mer feb 22, 2012 2:0 1 pm, modificato 1 volta in totale.
boston90

Messaggioda boston90 » mer feb 22, 2012 12:0 1 am

qui in puglia gli impianti barracane si moltoplicano ogni annata a parere di chi lo usa da qualche anno e il top delle macchine un po complicato con le use mille regolazioni ma e solo tempo di farci un pò le ossa e poi dice che a qualità e resa e superiori rispetto agli altri impianti sempre a parere dei frantoiani delle mie parti.
boston90

Messaggioda xetor » gio mar 08, 2012 3:0 1 pm

salve a tutti sono nuovo del forum e avendo sentito parlare molto bene della megala 450CI vorrei avere maggiori informazioni: per esempio quanti quintali all'ora riesce effettivamente a lavorare???
xetor

Messaggioda marcomdd » gio mar 08, 2012 6:0 1 pm

xetor ha scritto:salve a tutti sono nuovo del forum e avendo sentito parlare molto bene della megala 450CI vorrei avere maggiori informazioni: per esempio quanti quintali all'ora riesce effettivamente a lavorare???

da quanto ho capito una media di 25 qli, chiaramente molto dipende dalle olive e se si lavora o meno il partitario.

aspettiamo di sentire chi lo utilizza.... come Giovanni (Gion73)
marcomdd

Messaggioda xetor » gio mar 08, 2012 6:0 1 pm

grazie allora come dici tu aspettiamo notizie da chi lo usa...
xetor

PrecedenteProssimo

Torna a FRANTOI Tipologie e sistemi di lavorazione