Imbottigliamento ed etichette, da dove cominciare?

Discussione su tematiche amministrative, regolamenti, rifermanti legislativi, consigli sulla corretta amministrazione di un frantoio oleario ecc.

Imbottigliamento ed etichette, da dove cominciare?

Messaggioda giorgio.traiano » sab feb 11, 2012 8:0 1 pm

Salve a tutti cari amici del forum, sono nuovo e mi presento. Sono un frantoiano ed essendo sempre più sconsolato dai prezzi all'ingrosso, da un pò di tempo sto pensando di avviare un impianto di imbottigliamento, con tanto di etichetta ecc.. Vorrei sapere cosa dovrei fare per poter cominciare con questa attività, a partire dalle varie autorizzazioni da ottenere, sia per quanto riguarda la semplice vendita al dettaglio, come ad esempio in lattine di alluminio dai 2 lt. in sù, sia per quanto riguarda un vero e proprio imbottigliamento in vetro. Se qualcuno di voi conosce qualche impianto di imbottigliamento più funzionale o un sito dove poter dare un'occhiata a qualche impianto usato, potrebbe essere così gentile da darmi qualche dritta? In questo modo potrei capire conti alla mano quanto mi converrebbe iniziare con un investimento del genere. Grazie anticipatamente a tutti. Giorgio.
giorgio.traiano

Re: Imbottigliamento ed etichette, da dove cominciare?

Messaggioda interprys » mer feb 15, 2012 8:0 1 pm

Carissimo sono Nicola Ferraro della "Interprys Association"-Ricerca ed Intermediazione di Servizi. La mia Associazione si occupa principalmente a ricercare le aziende ch richiedono servizi e quindi a risolverli a prezzi contenuti. Quindi abbiamo la competenza di esaudire il suo desiderio. Se è proprietario di una azienda olivicola non dovrà spendere molti soldi perchè potrà imbottigliare direttamente l'olio di produzione propria e vendere direttamente con una semplice autorizzazione del Comune dove fa la produzione. Per poter imbottigliare deve realizzare un laboratorio aziendale a norna sanitaria. Se invece vuole iniziare ad imbottigliare l'olio che dovrà comprare presso terzi la cosa si fa più onerosa. Deve prima fare un corsa alla CCIAA. come vendita di prodotti alimentari. Aprire una partita IVA - Iscriversi alla CCIAA della propria provincia. Preparare il laboratorio a norma sanitaria. Chiedere l'autorizzazione al Comune e quindi imbottigliare con etichetta secondo le norme CEE. Tutto sta a quanto vuole investire in questa Attività. Consideri che per essere remunerativa una attività del genere deve almeno imbottigliare 300 ql. di olio all'anno. Il costo solo dell'olio extravergine di buona qualità si aggira su € 3-4 al litro. più le bottiglie, il tappo, le etichette (sono 2) il salvagoccia, i cartoni per la spedizione ecc. costo circa € 1,00 - Il costo del laboratorio e delle riempitrici che se manuali si aggira su € 10.000-12.000 .per le macchine e circa € 15-20.00 per il laboratorio + i serbatoi di contenimento almeno 4 da 50 ql. cad. più l'elettropompa altri € 25.000. Investimento totale € 200.000. Investimento per l'olio € 150.000 . Investimento in ammortamento in 5 anni € 50.000 . Di contro avrebbe n° 37.550 Bottiglie da lt.0,75 che potrebbe rivendere ad € 6,5 - 7,5 a secondo del mercato che vuole scegliere con un introito annuale di € 243.750 - 271.250 - Potrebbe , inoltre, produrre dell'olio aromatico in confezioni da cl. 250 che potrebbe rivendere a € 5,50 a bottiglietta e quindi ulteriore utile maggiore. Certamente dovrebbe fare una buona campagna pubblicitaria presso i GAS - Gruppi di Acquisto Sociali per vendite dirette. La Nostra associazione le potrà essere utile e espletare tutte le problematiche con un compenso annuale da concordare in base all'entità dei servizi da fare. Veda lei e mi faccia sapere.
interprys

Messaggioda marcomdd » mer feb 15, 2012 9:0 1 pm

interprys ha scritto:Carissimo sono Nicola Ferraro della "Interprys Association"-Ricerca ed Intermediazione di Servizi. La mia Associazione si occupa principalmente a ricercare le aziende ch richiedono servizi e quindi a risolverli a prezzi contenuti. Quindi abbiamo la competenza di esaudire il suo desiderio. Se è proprietario di una azienda olivicola non dovrà spendere molti soldi perchè potrà imbottigliare direttamente l'olio di produzione propria e vendere direttamente con una semplice autorizzazione del Comune dove fa la produzione. Per poter imbottigliare deve realizzare un laboratorio aziendale a norna sanitaria. Se invece vuole iniziare ad imbottigliare l'olio che dovrà comprare presso terzi la cosa si fa più onerosa. Deve prima fare un corsa alla CCIAA. come vendita di prodotti alimentari. Aprire una partita IVA - Iscriversi alla CCIAA della propria provincia. Preparare il laboratorio a norma sanitaria. Chiedere l'autorizzazione al Comune e quindi imbottigliare con etichetta secondo le norme CEE. Tutto sta a quanto vuole investire in questa Attività. Consideri che per essere remunerativa una attività del genere deve almeno imbottigliare 300 ql. di olio all'anno. Il costo solo dell'olio extravergine di buona qualità si aggira su € 3-4 al litro. più le bottiglie, il tappo, le etichette (sono 2) il salvagoccia, i cartoni per la spedizione ecc. costo circa € 1,00 - Il costo del laboratorio e delle riempitrici che se manuali si aggira su € 10.000-12.000 .per le macchine e circa € 15-20.00 per il laboratorio + i serbatoi di contenimento almeno 4 da 50 ql. cad. più l'elettropompa altri € 25.000. Investimento totale € 200.000. Investimento per l'olio € 150.000 . Investimento in ammortamento in 5 anni € 50.000 . Di contro avrebbe n° 37.550 Bottiglie da lt.0,75 che potrebbe rivendere ad € 6,5 - 7,5 a secondo del mercato che vuole scegliere con un introito annuale di € 243.750 - 271.250 - Potrebbe , inoltre, produrre dell'olio aromatico in confezioni da cl. 250 che potrebbe rivendere a € 5,50 a bottiglietta e quindi ulteriore utile maggiore. Certamente dovrebbe fare una buona campagna pubblicitaria presso i GAS - Gruppi di Acquisto Sociali per vendite dirette. La Nostra associazione le potrà essere utile e espletare tutte le problematiche con un compenso annuale da concordare in base all'entità dei servizi da fare. Veda lei e mi faccia sapere.

non ho capito perchè, per vendere olio acquistato, è necessari fare un corso alla camera di commercio. di cosa si tratta ?

p.s. attualmente non imbottiglio.
marcomdd

Messaggioda far » gio feb 16, 2012 9:0 1 am

ricordati interprys che se fosse così facile realizzare quei valori tutti noi non avremmo di che lamentarci...
vorrei sapere se le info che dai sono frutto di ricerche di mkt ovvero di fantasia...
se sei sicuro di questi dati allora converrebbe che la tua azienda partecipasse all'investimento per ottenere molti più profitti rispetto alla semplice vendita.
la verità è che ognunovuole solo ed esclusivamente vendere, indipendentemente se l'investimento conviene o meno...
far

Messaggioda zory » gio feb 16, 2012 10:0 1 am

Quanto sono daccordo con "far"!!
in questo settori tutti voglio fare affari sulle spalle dei frantoiani o delle aziende olivicole.
Ma.. nessuno ha capito che noi raccogliamo con fatica e sudore le olive e non i soldi, un consiglio per tutti, esitate da quelle persone che vi promettono il mare sui monti tibetani. NON E' POSSIBILE!
zory

Messaggioda gion73 » gio feb 16, 2012 2:0 1 pm

chiamasi corso alimentaristi, dovuto da tutti coloro che non hanno i requisiti per avviare una atività commerciale.
marcomdd ha scritto:
interprys ha scritto:Carissimo sono Nicola Ferraro della "Interprys Association"-Ricerca ed Intermediazione di Servizi. La mia Associazione si occupa principalmente a ricercare le aziende ch richiedono servizi e quindi a risolverli a prezzi contenuti. Quindi abbiamo la competenza di esaudire il suo desiderio. Se è proprietario di una azienda olivicola non dovrà spendere molti soldi perchè potrà imbottigliare direttamente l'olio di produzione propria e vendere direttamente con una semplice autorizzazione del Comune dove fa la produzione. Per poter imbottigliare deve realizzare un laboratorio aziendale a norna sanitaria. Se invece vuole iniziare ad imbottigliare l'olio che dovrà comprare presso terzi la cosa si fa più onerosa. Deve prima fare un corsa alla CCIAA. come vendita di prodotti alimentari. Aprire una partita IVA - Iscriversi alla CCIAA della propria provincia. Preparare il laboratorio a norma sanitaria. Chiedere l'autorizzazione al Comune e quindi imbottigliare con etichetta secondo le norme CEE. Tutto sta a quanto vuole investire in questa Attività. Consideri che per essere remunerativa una attività del genere deve almeno imbottigliare 300 ql. di olio all'anno. Il costo solo dell'olio extravergine di buona qualità si aggira su € 3-4 al litro. più le bottiglie, il tappo, le etichette (sono 2) il salvagoccia, i cartoni per la spedizione ecc. costo circa € 1,00 - Il costo del laboratorio e delle riempitrici che se manuali si aggira su € 10.000-12.000 .per le macchine e circa € 15-20.00 per il laboratorio + i serbatoi di contenimento almeno 4 da 50 ql. cad. più l'elettropompa altri € 25.000. Investimento totale € 200.000. Investimento per l'olio € 150.000 . Investimento in ammortamento in 5 anni € 50.000 . Di contro avrebbe n° 37.550 Bottiglie da lt.0,75 che potrebbe rivendere ad € 6,5 - 7,5 a secondo del mercato che vuole scegliere con un introito annuale di € 243.750 - 271.250 - Potrebbe , inoltre, produrre dell'olio aromatico in confezioni da cl. 250 che potrebbe rivendere a € 5,50 a bottiglietta e quindi ulteriore utile maggiore. Certamente dovrebbe fare una buona campagna pubblicitaria presso i GAS - Gruppi di Acquisto Sociali per vendite dirette. La Nostra associazione le potrà essere utile e espletare tutte le problematiche con un compenso annuale da concordare in base all'entità dei servizi da fare. Veda lei e mi faccia sapere.

non ho capito perchè, per vendere olio acquistato, è necessari fare un corso alla camera di commercio. di cosa si tratta ?

p.s. attualmente non imbottiglio.
gion73

Messaggioda marcomdd » gio feb 16, 2012 4:0 1 pm

e quali sarebbero, alternativamente, i requisiti ?
marcomdd

Messaggioda testiori » gio feb 16, 2012 4:0 1 pm

Ho letto con interesse questo post ho cercato anche il Decreto Legislativo 228/01, Articolo 4,citato da interprys (link: http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/01228dl.htm). Ma secondo me occorre precisare se, è comunque obbligatorio vendere l'olio con etichetta oppure no? Secondo me chi intende imbottigliare con etichetta deve osservare le normative comunitarie vigenti CEE
Poi c'è unaltra gatta da pelare...Cosa vuoi vendere? Olio extra vergine di oliva? E chi lo dice? Come fai a dire che si tratta di Olio extra vergine di oliva? quindi sempre secondo me, occorre effettuare un'analisi completa sul campione di olio extravergine di oliva della produzione propria aziendale che si intende vendere incluso il Panel Test.
Qualcuno mi smentisca o mi chiarisca le idee!
testiori

Messaggioda interprys » gio feb 16, 2012 5:0 1 pm

Colamais risponde. Certo che siete al 90% degli increduli . Io ho spiegato quello a cui si và incontro (tutte le spese che bisogna sostenere per aprire una attività), io non voglio vendere niente, io faccio il consulente tecnico aziendale e mi basta poco per vivere.Non chiedo niente a nessuno. Ho fatto solo una precisazione che se un tizio vuole impiantare una attività di imbottigliamento dell'olio va incontro a certe spese obbligatorie ed ho spiegato la produzione minima da commercializzare per poter trarre un certo profitto giustificabile. Certo per me è facile vendere 10 autotreni di olio , mentre per altri è difficile, perchè non sono del mestiere. Non sanno dove comprare l'olio extravergine, non sanno fare le analisi e non sanno a chi venderlo. Allora queste persone non possono fare gli imprenditori. Se poi vi è qualche persona che vuole tentare la via imprenditriale o è pratico e capace oppure si deve far assistere da un consulente del mestiere. Il fatto è che , purtroppo, i calabresi pensano che possono intraprende tutto da soli. E' finita òl'era del tutto so io. Adeguatevi signori oppure restate a casa, Guadagnerete molto ma molto di più. Le leggi sono leggi e bisogna osservarli, altrimenti quando arriva la finanza addio sogni di gloria. Vi saluto e scusate sono sempre a disposizione delle persone che vogliono intraprendere anche senza soldi. Nicola detto COLAMAIS.
interprys

Messaggioda far » mar feb 21, 2012 7:0 1 pm

punto uno, penso che a tutti basti poco per vivere, no pensare che siamo affamati di soldi. gli affamati sono coloro i quali propongono progetti non fattibili sin dall'inizio a chi non è in grado di valutare un'iniziativa imprenditoriale. come ti definisci poco mi interessa e ci interessa... pochi sanno che la unliver produce prodotti che vanno dai beni alimentari a quelli per ligene personale..
punto due, salvo prova contraria affermi che "sai fare le analisi, dove comprare, ecc." quindi non sono i calabresi che pensano di saper fare tutto da soli. e poi è squallido avere dei pregiudizi su una classe sociale, cultura, razza, regione ecc.
punto tre, sappi che alla base di una iniziativa imprenditoriale ci devono essere degli studi di marketing (e non come hai fatto tu che elenchi dei semplici flussi, se flussi possono chiamarsi!!!) prima di poterla intraprendere... quindi la tua semplice descrizione di quello che fai è solo l'ultima ruota del carro, perchè se l'APV del progetto è positivo allora solo dopo si può passare alla fase di realizzazione e quindi scelta dell'azienda che dovrà realizzare l'investimento.
ricordati che al centro delle aree di una azienda c'è il cliente l'altro anello è mktg gli altri sono la finanza, la produzione le risorse umane....
se cos'ì come la definisci tu "iniziativa imprenditoriale" è tutt'altro che la semplice elencazione di costi e ricavi.
e il mkt che fine ha fatto?
ovvio non esiste.
perche?
perchè alle aziende produttrici di beni strumentali non interessa come verranno utilizzati/ammortizzati.
l'importante è far credere che sia possibile. il come interesserà solo dopo aver fatto l'investimento..
bell'investimento!!!
far

Prossimo

Torna a Gestione amministrativa