OLEO +

Tipologie di estrazione dell'olio di oliva, Tipologie e rese al quintale. Le varie differenze di estrazione a freddo o a caldo, ciclo continuo, tradizionale ecc.
In rilievo:
- Quale centrifuga consigliate?
- Nocciolino di Sansa?

Moderatori: Paolo, foxhy

OLEO +

Messaggioda marcomdd » mer apr 25, 2012 7:0 1 am

Volevo avere informazioni su questo prodotto per l'analisi delle sanse (nuovo nome commerciale dell' ex sansnir).

In passato se ne parlò su questo sito, poi niente più. Qualcuno lo utilizza ? vantaggi , svantaggi, impressioni ?

grazie
marcomdd

Re: OLEO +

Messaggioda frantoiopreiti » mer apr 25, 2012 5:0 1 pm

il brevetto del sistema sansnir (oggi OLIO+) è stato ceduto alla dinamica generale che vanta diversi sistemi con tecnologia NIR.
Da quello che so io il sistema è stato perfezionato, lo scopo del sistema è rimasto sempre quello ovvero un analizzatore della sansa che consente l’ottimizzazione della molitura delle olive. Da noi, in collaborazione con frantoionline.it, era stato testato il SansNIR (campagna olearia 2008-2009) di cui esiste un articolo su questo sito.
frantoiopreiti

Messaggioda marcomdd » mer apr 25, 2012 11:0 1 pm

si grazie l'ho letto il report, volevo sapere qualcosa in più. voi l'avete solo testato o , successivamente, anche acquistato ?
grazie
marcomdd

Messaggioda gion73 » gio apr 26, 2012 9:0 1 am

che io sappia un sistema analogo è collegato sull'uscita della sansa e in ingresso sul tubo di alimentazione e legge in contemporanea le condizioni di umidità e grassi in ingresso è in uscita.
a parte il costo molto elevato del meccanismo, sicuramente lo stesso sarebbe sconsigliatissimo sulle piccole partite, perchè si finirebbe per perdere soltanto tempo che la partita di olive nelle gramole sarebbe già finita.
ma la cosa che non volevo dire che il sistema finisce per ottimizzare i risultati di umidità e residui grassi nelle sanse attraverso un'unica variabile, quella dell'acqua di apporto. Infatti i migliori risultati si ottengono aumentando vertiginosamente l'apporto di acqua di lavoro nel decanter. Poi esce lo scontrino che dice che è tutto a posto.
gion73

Messaggioda marcomdd » gio apr 26, 2012 1:0 1 pm

gion73 ha scritto:che io sappia un sistema analogo ....

che nome ha, lo ricordi ?
marcomdd

Messaggioda gion73 » gio apr 26, 2012 3:0 1 pm

il nome non lo ricordo, ma comunque il principio comune di funzionamento è quello che ho citato.
In linea di principio con un sistema di estrazione a tre fasi nella maggior parte delle volte gli operatori eccedono sempre con l'apporto di acqua, sconsigliatissimo se si vogliono ottenere delle buone rese, perchè si ottiene l'effetto contrario del dilavamento di polifenoli e di sostanze grasse nelle acque di vegetazione e di consequenza perdita di peso della molecola dell'olio e quindi in resa. se ci facciamo gestire da un sistema simile è garantito che si avrebbe un'apporto di l'acqua superiore e sicuramente otterremmo delle sanse più asciutte.
facile a imbrogliare la gente
marcomdd ha scritto:

gion73

Messaggioda frantoiopreiti » gio apr 26, 2012 5:0 1 pm

marcomdd ha scritto:si grazie l'ho letto il report, volevo sapere qualcosa in più. voi l'avete solo testato o , successivamente, anche acquistato ?
grazie

No! noi non l'abbiamo comprato, il sistema costava troppo per le nostre tasche. Io direi che è più utile per chi deve iniziare questa attività/mestiere di frantoiano, per chi invece ha alle spalle anni di esperienza il sistema è quasi inutile, nel senso che sicuramente ti devi sbattere tu a capire le olive del tuo territorio e regolare la portata dell'acqua in base ad esse. Sinceramente spendere tanti euri per ottenere più resa in olio, non ha senso! infatti con il prezzo dell'olio di questi ultimi anni, non vale propeio la pena.
frantoiopreiti

Messaggioda marcomdd » gio apr 26, 2012 5:0 1 pm

gion73 ha scritto:il nome non lo ricordo, ma comunque il principio comune di funzionamento è quello che ho citato.
In linea di principio con un sistema di estrazione a tre fasi nella maggior parte delle volte gli operatori eccedono sempre con l'apporto di acqua, sconsigliatissimo se si vogliono ottenere delle buone rese, perchè si ottiene l'effetto contrario del dilavamento di polifenoli e di sostanze grasse nelle acque di vegetazione e di consequenza perdita di peso della molecola dell'olio e quindi in resa. se ci facciamo gestire da un sistema simile è garantito che si avrebbe un'apporto di l'acqua superiore e sicuramente otterremmo delle sanse più asciutte.
facile a imbrogliare la gente
marcomdd ha scritto:

cioè te dici che mi ritroverei meno olio nella sansa, più olio nell'acqua di vegetazione e uno spreco maggiore di acqua.
ho capito bene ?
marcomdd

Messaggioda gion73 » gio apr 26, 2012 7:0 1 pm

normalissimo.
molta acqua di lavoro significa: sanse più asciutte (poichè vengono letteralmente lavate) poichè si disidratano meglio, e quindi meno grasse, ma poi avresti anche un olio che ha subito parecchie dispersioni di polifenoli, perossidi e sostanze grasse, queste sostanze le troveresti nelle acque di vegetazione.
esistono degli studi che approcciano gli stessi risultati ad un'altro fattore quello della temperatura e dei tempi di gramolazione in rapporto alle rese.
a parità di temperatura se si allungano i tempi di gramolazione ci si va a perdere in sostanze grasse e tipiche dell'olio.
infatti esiste una curva che dice che con una temperatura dell'acqua di gramolazione di 32/33 gradi il rendimento ottimale si comincia ad avere quando la gramolazione ha raggiunto i 45 minuti, mentre dopo la la prima ora/prima ora e 15 minuti di gramolazione la resa comincia a scendere per effettoi del dilavamento.
se si vogliono mantenere questi tempi di gramolazione è consigliabile abbassare le temperature.
se si vuole gramolare di meno bisognera alzarle.
Sentite a me queste cose è meglio impararle e non farsele imporre da un dispositivo che costa più di 20.000,00 euro
gion73

Torna a FRANTOI Tipologie e sistemi di lavorazione