i materiale di consumo in un impianto continuo

Tipologie di estrazione dell'olio di oliva, Tipologie e rese al quintale. Le varie differenze di estrazione a freddo o a caldo, ciclo continuo, tradizionale ecc.
In rilievo:
- Quale centrifuga consigliate?
- Nocciolino di Sansa?

Moderatori: Paolo, foxhy

i materiale di consumo in un impianto continuo

Messaggioda duster » ven apr 27, 2012 3:0 1 pm

le voci di spesa più importanti per i materiali di consumo in un'impianto tipo continuo quali sono ?
mi vengono in mente: statori pompe, grasso ed olio per lubrificazioni, griglie e martelli frangitore, cinghie ecc.
ma non so metterli in ordine di importanza, e sicuramente ci sono altri materiali.
chi mi dà una mano ?
duster

Re: i materiale di consumo in un impianto continuo

Messaggioda marcomdd » ven apr 27, 2012 7:0 1 pm

duster ha scritto:le voci di spesa più importanti per i materiali di consumo in un'impianto tipo continuo quali sono ?
mi vengono in mente: statori pompe, grasso ed olio per lubrificazioni, griglie e martelli frangitore, cinghie ecc.
ma non so metterli in ordine di importanza, e sicuramente ci sono altri materiali.
chi mi dà una mano ?

ciao

se vai sul sito dei ricambi online di pieralisi trovi il listino prezzi dei materiali di consumo più frequenti e puoi fare una classifica.... credo che la classifica sia valida anche per gli altri produttori in linea di massima.

saprai certamente che non sono questi i costi maggiori nella gestione di un frantoio.
marcomdd

Messaggioda duster » ven apr 27, 2012 7:0 1 pm

va bene il sito pieralisi, ma quello che vorrei sapere è quali sono i pezzi che lavorando normalmente sono da sostituire
con maggiore frequenza per semplice usura, guasti esclusi.
duster

Messaggioda marcomdd » ven apr 27, 2012 7:0 1 pm

duster ha scritto:va bene il sito pieralisi, ma quello che vorrei sapere è quali sono i pezzi che lavorando normalmente sono da sostituire

scusa avevo capito cercassi una classifica dei costi, non dell'usura. io ho un tradizionale quindi non posso esserti molto di aiuto però credo che gli statori delle pompe siano tra quelli che certamente si usurano diu più.
l'olio al separatore io lo cambio annualmente ad inzio stagione. il grasso al decanter credo si dia periodicamente ma non so con quale frequenza.
le cinghie dei motori in ultima posizione
marcomdd

Messaggioda gion73 » lun apr 30, 2012 9:0 1 am

ma considera che stiamo parlando di costi irrisori per pezzi che sicuramente tu conosci molto bene.
uno statore ogni 4/5 anni, 1 griglia frangitore ogni 2 anni, 1 kg. di grasso all'anno, una sostituzione di cinghie ogni 2/3 anni, qualche quarnizione per i separatori ogni 10 anni, la sostituzione dell'olio del separatore ogni anno, sicuramente molto meno di una colazione ai dipendenti tutte le mattine.
duster ha scritto:va bene il sito pieralisi, ma quello che vorrei sapere è quali sono i pezzi che lavorando normalmente sono da sostituire
gion73

Messaggioda kevin » gio mag 31, 2012 6:0 1 pm

4/5 anni per uno statore? non sono troppi? e poi tutto è relativo se non viene rapportato ad una unità di misura, cioè le quantità lavorate/anno.
kevin

Torna a FRANTOI Tipologie e sistemi di lavorazione