I frantoi nelle varie regioni

I frantoi oleari nelle varie Regioni italiane

Fin dai tempi dei greci in Italia l'olivicoltura era praticata in molte zone costiere della Magna Grecia - Calabria -Sicilia - Puglia - Lucania.

Nel corso dei secoli l'ulivo si è diffuso in quasi tutta la penisola, e con esso anche i frantoi, in quasi ogni comune soprattutto nel Centro-Sud d'Italia è presente un frantoio, quindi molto vicino di quanto tu possa pensare...è proprio a portata di mouse....ad un click da casa tua.

Sono oltre 6.300  gli impianti di trasformazione delle olive (frantoi oleari), dislocati un pò per tutta la penisola, tranne alcune regioni dell'arco alpino e della pianura padana....ma la maggior parte sono dislocati nel Mezzogiorno d'Italia dove si produce quasi l'ottanta per cento della produzione olivicola nazionale.

La missione di FrantoiOnline è quella di aggregare i  frantoi, per dare più voce alla categoria, la quale senza una forte aggregazione è destinata a scomparire, di cui molti piccoli frantoi nelle zone rurali del paese, e di conseguenza centinaia di ettari d'ulivo che salvaguardano il territorio e il paesaggio collinare italiano famoso del mondo.
Cliccando sul link suttostante vengono riportate le varie Regioni d'Italia dove sono presenti i frantoi oleari, sicuramente molti vicini da casa tua! Acquistando l'olio direttamente dai frantoi oleari e dalle aziende agricole avrai la certezza di un olio prodotto da olive italiane. Riscoprirai antichi sapori e tradizioni nell'entroterra italiano.

Clicca sull'Italia per visualizzare l'elenco dei frantoi in italia diviso per Regione.

frantoi_in_italia

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento