Innovazione valorizzazione filiera agroalimentare in Calabria

La Camera di Commercio di Reggio Calabria e la sua Azienda Speciale
IN.FORM.A. oganizza due incontri per l'approfondimento di tematiche ed iniziative finalizzate a innovare e valorizzare la filiera agroalimentare.

In particolare, viene segnalata la riunione di Venerdì 15 giugno, in cui la Camera di Commercio, facendo proprie specifiche esigenze manifestatedalle associazioni dei produttori e considerata l'importanza primaria che il comparto olivicolo rappresenta nell'economia locale, presenteràl'iniziativa finalizzata a valorizzare la produzione olivicolaprovinciale, attraverso i riconoscimenti DOP degli oli di oliva extravergine della provincia di Reggio Calabria.

Nel dettaglio, gli incontri saranno articolati secondo il seguente calendario:

 

Giovedì 14 Giugno 2007, ore 14.30 - Salone della Camera di Commercio di Reggio Calabria Seminario "La sicurezza alimentare in ambito cogente e in ambito volontario"

L'incontro avrà l'obiettivo di approfondire le problematiche più frequenti correlate all'implementazione di schemi di sicurezza cogente e volontaria nel settore agroalimentare.
Verrà inoltre illustrato il Manuale operativo per lo sviluppo di un sistema di sicurezza igienico-sanitaria nel settore della trasformazione, realizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria con il supporto tecnico di Dintec e di Agroqualità.

Programma:

      

  • Evoluzione del concetto di sicurezza alimentare

     

  • La normativa cogente in materia di sicurezza alimentare: il pacchetto igiene, i Regolamenti 852 e 853/2004, le linee guida per l'applicazione

     

  • Gestione dei nuovi requisiti richiesti dalla normativa

  • La gestione dei controlli

    

  • Il regime sanzionatorio

 

  • Suggerimenti operativi per la definizione dei sistemi di autocontrollo igienico-sanitario nelle imprese del settore agroalimentare
  • Cenni sui requisiti della norma ISO 22000:2005

 

Dott.ssa Milena Battaglia, Agroqualità - Roma

Dibattito  

 

 

Venerdì 15 Giugno 2007, ore 15.00 - Salone della Camera di Commercio di Reggio Calabria Workshop "Il riconoscimento DOP degli oli di oliva extravergine della provincia di Reggio Calabria."
L'incontro è finalizzato ad illustrare e condividere con gli operatori e le imprese i disciplinari e la documentazione necessaria alla presentazione delle domande di riconoscimento DOP.

Programma

       

  • Il Disciplinare, la Relazione tecnica e la Relazione storica dell'olio della fascia tirrenica "Regione degli ulivi" Dop

 

  • Il Disciplinare, la Relazione tecnica e la Relazione storica dell'"Olio della Locride" Dop

 

Dott. Orazio Olivieri, Dintec - Roma

 

Dibattito

 

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma dovrà essere prenotata inviando, via fax o e-mail, l'allegata scheda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni:

Servizio Studi e Promozione della Camera di Commercio di Reggio Calabria
Tel. 0965.384255 - 0965.384229
Fax 0965.332373
E-mail: loredana.ierace@rc.camcom.it

Azienda Speciale IN.FORM.A. della Camera di Commercio di Reggio Calabria
Tel. 0965.27769 - 0965.384218
Fax 0965.332373
E-mail: innovazione@informa.calabria.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento