Introduzione Ricette

Il burro non è indispensabile in cucina.Perché? Il 90% dei nutrizionisti e dietologi consigliano che è meglio preferire l’olio e limitare il consumo di burro. Bisogna tenere in considerazione, che, i grassi saturi (quelli del burro) sono presenti anche nel latte, nei formaggi, nella carne e nei salumi, quindi al fine di equilibrare la dieta è meglio dare più spazio all’olio extravergine di oliva, ricco di grassi insaturi.

Il burro è un alimento costituito principalmente da grassi saturi ed è perciò un alimento che ha un elevato contenuto di colesterolo. 100 grammi di burro contengono all'incirca 250 mg di colesterolo che è invece assente nell'olio extravergine di oliva. Inoltre l'olio extravergine è ricco di tocoferoli, steroli vegetali e di altre sostanze con azione antiossidante molto utili per la nostra salute. 

Utilizza un filo di olio extravergine di oliva nelle tue ricette, scoprirai sapori di inestimabile bontà. L'olio extravergine di oliva è il Re indiscusso della "Dieta Mediterranea" diventata patrimonio culturale immateriale dell'umanità - UNESCO.

Elenco ricette Italiane, regionali e cucina italiana tipica mediterranea

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento