La potatura dell’olivo: risparmio aziendale e maggiore qualità dell’olio

Nel Salento si svolgeranno due corsi organizzati da Casa dell’Olivo e Ateprol Lecce, il miglioramento delle tecniche colturali diviene abile strumento per raggiungere l'eccellenza e risparmiare sui costi di gestione.
Perfezionare le proprie competenze permette di incrementare la redditività della coltura dell’olivo. Le nuove esigenze aziendali ed il cambiamento del panorama produttivo e del suo mercato di riferimento invitano gli olivicoltori ad aggiornarsi per trovare metodologie che consentano loro di contenere i costi di gestione aziendale, incrementare la produzione e stabilizzare la quantità produttiva negli anni con il fine di poter produrre migliore qualità.

Il corso è rivolto a tutti i tecnici e gli operatori del settore che intendono aggiornarsi sulle tecniche colturali e qualitative dell’olio, a tutti gli appassionati che intendono prendersi cura del proprio oliveto in maniera autonoma, e alle nuove generazioni che si troveranno a gestire l’immenso patrimonio olivicolo Salentino.

Sono previste anche lezioni teorico-pratiche in diverse tipologie di oliveto, da giovani piante (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), a piante allevate e potate tradizionalmente da semplificare per una più semplice e rapida gestione (potatura di riforma). Il corso si concluderà con esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti potranno mettersi alla prova, lavorando a gruppi, sotto la guida dei docenti.

Il corso si ripeterà in due comuni con due date differenti, per dare la possibilità di scegliere la sede più vicina:
9/10/11 Febbraio 2012 Casa dell’Olivo – Leverano (Le)
23/24/25 Febbraio 2012 Frantoio Oleario Melcarne Andrea -Gagliano Del Capo (Le)

DOCENTI
Dott. Giorgio Pannelli
Già Primo Ricercatore c/o CRA-OLI, Spoleto Presidente Comitato Scientifico Campionato Nazionale Potatura dell’Olivo

Dott.ssa Barbara Alfei
Capo Panel ASSAM – Marche
ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche) - Componente Comitato Scientifico Campionato Nazionale Potatura dell’Olivo

INOLTRE IN PROGRAMMA DOMENICA 26 FEBBRAIO IL 1°CAMPIONATO REGIONALE DI POTATURA DELL'OLIVO allevato a vaso policonico -  valido per le selezioni al Campionato Nazionale FORBICI D'ORO

E' previsto un contributo di partecipazione di 120 euro che comprende, oltre alle lezioni come da programma, anche due pranzi e l'iscrizione facoltativa e gratuita al Campionato di Potatura, per i primi tre classificati verranno messi a disposizione premi in attrezzatura (seghetto pneumatico, forbice pneumatica e pettine bacchiante).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Per il corso a GAGLIANO DEL CAPO contattare: 349 7562854 / info@pianadellentisco.it
Per il corso a LEVERANO contattare: 328 1236385 / segreteria@casadellolivo.it

comunicato da:
Paola De Nola

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento