Le ricette più buone e semplici

ricette sempliciScopri le ricette semplici proposte da FrantoiOnline, un interessante viaggio intorno a deliziose ricette, alla scoperta delle forme espressive dell'ambiente che ci circonda, insieme al paesaggio, all'arte, alle tradizioni, e tutto ciò che la cucina mediterranea ci vuole esprimere.

La cucina italiana è una delle espressioni di cultura più profonde del nostro Paese che ci rappresenta al di là dei confini (infatti è la più amata nel mondo), essa racchiude la storia e la vita dei suoi abitanti, si diversifica da regione a regione, da città a città, da paese a paese.
Attraverso la cucina i popoli negli anni si sono tramandati cultura e civiltà. È de per questo, che va salvaguardata e diffusa. Ecco perché è nata la sezione "Ricette", dove abbiamo e continueremo a proporre ricette semplici e genuine alcune addirittura dimenticate.
In tutte le ricette proposte viene utilizzato l'olio extravergine d'oliva, un alimento meraviglioso, luminoso, trasparente e nello stesso tempo un corposo condimento che non può mancare in una ricetta.
Il nostro invito principale è semplice: utilizza un filo di olio extravergine di oliva nelle tue ricette, scoprirai sapori di inestimabile bontà. L'olio extravergine di oliva è il Re indiscusso della "Dieta Mediterranea" diventata patrimonio culturale immateriale dell'umanità - UNESCO.

Il 90% dei nutrizionisti e dietologi sono d’accordo nel ribadire che è meglio preferire l’olio e limitare il consumo di burro. Bisogna tenere in considerazione, che, i grassi saturi (quelli del burro) sono presenti anche nel latte, nei formaggi, nella carne e nei salumi, quindi al fine di equilibrare la dieta è meglio dare più spazio all’olio extravergine di oliva, ricco di grassi insaturi.
Perché tutti i massimi esperti ci invitano ad utilizzare l’olio di oliva?
L’olio extravergine di oliva contiene importanti elementi (acido oleico, polifenoli e vitamine) in grado di influenzare positivamente vari processi metabolici dell’organismo, considerato ormai da tutti i massimi esperti come “alimento nutraceutico” cioè che possiede delle proprietà al di sopra di altri alimenti, in grado di regolare dei meccanismi che apportano un beneficio alla salute (per maggiori informazioni – Dieta e Salute).
L’utilizzo dell’olio di oliva per esempio ci può aiutare a combattere le malattie cardiovascolari.
Come ampiamente scritto da molte riviste scientifiche, per un cuore sano l’ideale è una colazione a base di olio d'oliva extravergine. Basterebbe semplicemente fare colazione con pane e olio extravergine oppure utilizzare dolci e biscotti preparati con l'olio extravergine al posto del burro (leggi L'olio extravergine protegge il cuore).

Elenco ricette Italiane, regionali e cucina italiana tipica mediterranea

bruschetta con olioRicette di Antipasti
Ricette di primi
Ricette di secondi piatti Contorni, ricetteRicette di contorni
dolci ricetteRicette di dolci

 

Leggi anche Frittura, quale olio usare per friggere?

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento