No Records Found

Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.

Google Map Not Loaded

Sorry, unable to load Google Maps API.

Mappa dei Musei, Frantoi oleari in Italia e nel mondo, e di altre attività legate all'olivo e all'olio.

Elenco attività legate al settore oleario come i Frantoi Oleari e Oleifici, Aziende Agricole e Agriturismo che producono olive e olio, Musei e Fattorie Didattiche, con informazioni riguardanti la zona di produzione (tipo di cultivar, tipo di raccolta delle olive), sul tipo di lavorazione del frantoio oleario (a ciclo continuo, 2 fasi o tre fasi, tradizionale a presse).
Con foto e video, mappa interattiva e numero di telefono di ogni frantoio oleario, oleificio, agriturismo, museo, azienda olivicola presente sul portale Frantoi Online.

Tutto

Vedi tutti
  • Adotta un Ulivo – Massaru Turi

    Servizi

    Visite Turistiche:
    Vendita diretta sul luogo:
    E-commerce:

    Etichette - Prodotti

    Etichetta/Prodotto Principale:

    Olio Extravergine di Oliva Biologico (EVO - Bio) 100% italiano prodotto da olive raccolte nell'uliveto di Massaru Turi, nel Comune di Nicotera vicino a Tropea.

    SCHEDA TECNICA DELL'OLIO PRODOTTO*:
    L'olio extravergine biologico prodotto da olive da olio con prevalenza cultivar Ottobratica.
    Particolarmente indicato, nelle pietanze della Dieta Mediterranea, di cui Nicotera è la patria. L'olio prodotto si presenta con un piacevole verde chiaro con riflessi giallo oro velato, il profumo è fruttato, persistente, con spiccate note di erba fresca; il sapore è deciso con un leggero tono di amaro ed un tono piccante più pronunciato.

    Varietà prevalente olive:
    Ottobratica 75%, Cicirello 20%, Tombareru 5%.
    Produzione annua olio: min. 300 litri - max. 900 litri.
    Periodo di molitura olive: Fine Ottobre - Novembre - Inizio Dicembre.
    Distanza e tipologia frantoio: 3 km, Frantoio a ciclo continuo con sistema integrale.
    Estrazione dell’olio: a freddo entro le 12 ore dalla raccolta delle olive con soli procedimenti meccanici, presso il frantoio di famiglia.
    Aspetto olio prodotto: verde chiaro con riflessi Giallo oro velato.
    Odore olio: fruttato deciso, persistente, con spiccate note di erba fresca.
    Sapore olio: deciso con un leggero tono di amaro ed un tono piccante più pronunciato.
    Densità olio: fluidità medio-alta.
    Impiego dell'olio prodotto: a crudo su zuppe minestre e legumi, in cottura su pesce e carni arrosto. Indicato nelle pietanze della dieta mediterranea.
    Valori chimici significativi medi di questa cultivar: Acidità: 0,2%/0,8% (a secondo il periodo e alla Campagna Olearia) - Perossidi: 7 meqO2/kg

    *le caratteristiche indicate, pur essendo predominanti per la cultivar indicata, possono variare ed essere differenti ogni annata, poiché gli aspetti climatici incidono sulla qualità e sulle caratteristiche delle olive raccolte e quindi dell'olio prodotto.

    PRESENTAZIONE MASSARU TURI Da 4 generazioni olivicoltore e frantoiano con la passione del web marketing attraverso il portale web turistico di Tropea e dintorni: www.tropeabiz e fondatore del portale dei frantoi e dell'olio: www.frantoionline.it SCHED Continua a leggere [...]