| *Prezzi medi nazionali all'origine ultime quotazioni |
Prodotti
|
euro/kg |
Olio di oliva extra vergine
|
3,08 |
Olio di oliva vergine
|
2,33 |
| Olio di oliva lampante |
2,57 |
| Fonte: Ismea |
La prima settimana del mese di marzo chiude mostrando un mostrando un mercato piuttosto stabile.
(*F.co azienda deposito produttore - merce nuda, iva esclusa - Fonte: www.ismea.it - Riferimento mese di Marzo/2013)
|
*Ultime quotazioni sui prezzi medi nazionali all'origine
|
|
Mercato nazionale Le quotazioni medie dell’extravergine, si mantengono salde sui valori dell’ultima rilevazione, affermandosi a 3,08 euro al chilo. Mercato abbastanza stabile, seppur caratterizzato da una lieve flessione dei prezzi, anche per i listini del vergine e del lampante che perdono, entrambi, 1 centesimo nel confronto settimanale, affermandosi a 2,57 euro al chilo il primo e 2,33 euro al chilo il secondo. |
| Prezzi all’origine su alcune principali piazze* |
| Prodotto/Piazze |
| Extra Vergine |
(Euro/kg) |
| Bari |
3,20 |
| Cagliari |
3,26 |
| Catania |
4,50 |
| Catanzaro |
2,85 |
| Chieti |
3,55
|
| Taranto |
2,93 |
| Reggio Calabria |
3,30 |
| Cosenza |
2,80 |
| Salerno |
n.d. |
| Siena |
3,25 |
| Palermo |
3,25 |
| Viterbo |
4,95 |
| Trapani |
3,35 |
| Foggia |
3,10 |
*F.co azienda deposito produttore- merce nuda, iva esclusa Fonte: Rete di Rilevazione Ismea, integrata con dati forniti da Aifo, Cno, Unaprol |
Rilevamento Borsa merci Camera di Commercio di Bari Borsa merci -> (listino olio anno 2013) www.ba.camcom.it
Sul sito Ismea è possibile consultare anche i prezzi all'origine dell'olio vergine e delle olive da olio.
Mercato olio di oliva Estero
Nessuna variazione significativa dei listini dei prodotti rilevati sui principali mercati esteri monitorati.
| Prezzi all’origine sulle principali piazze della Spagna* |
| Prodotto/Piazze |
| Extra Vergine |
(Euro/kg) |
| Granada |
2,88
|
| Jaen |
2,86 |
| Malaga |
2,89 |
| Toledo |
2,93 |
*F.co azienda deposito produttore- merce nuda, iva esclusa Fonte: Rete di Rilevazione Ismea
|
|
Spagna: In Spagna, mercato settimanale caratterizzato da limitate transazioni e prezzi fermi sui valori delle ultime rilevazioni.
Visita anche andamento prezzi olio di oliva in Spagna ->
|
|
| Prezzi all’origine sulle principali piazze della Grecia* |
| Prodotto/Piazze |
| Extra Vergine |
(Euro/kg) |
| Creta |
2,63 |
| Sparta |
2,72 |
| Kalamata |
2,64 |
*F.co azienda deposito produttore- merce nuda, iva esclusa Fonte: Rete di Rilevazione Ismea |
|
Grecia: Situazione analoga in Grecia dove la settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da stabilità dei listini.Unica eccezione rappresentata da un lieve incremento delle quotazioni dell’extravergine rilevato sulla piazza di Creta e Sparta.
|
Fonte: www.ismea.it (sul sito Ismea.it è possibile consultare le quotazioni settimanali) NB. Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una clausola di esclusione di responsabilità. In questo caso particolare, considerando i frequenti cambiamenti dei prezzi, FrantoiOnline.it non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda le informazioni contenute in questa pagina.
Il mese di febbraio si chiude confermando la ridotta vivacità dei mercati greci.
|