| *Prezzi medi nazionali all'origine ultime quotazioni |
Prodotti
|
euro/kg |
Olio di oliva extra vergine
|
2,54 |
Olio di oliva vergine
|
2,06 |
| Olio di oliva lampante |
1,71 |
| Fonte: Ismea |
Domanda piuttosto lenta sul fronte dei prezzi nel mese di Febbraio per il mercato dell’olio di oliva .
(*F.co azienda deposito produttore - merce nuda, iva esclusa - Fonte: www.ismea.it - Riferimento prima settimana del mese di Febbraio/2010)
"Attenzione: Prima della lettura si consiglia di fare un refresh (aggiorna ricarica pagina) per aggiornare tutti i contenuti. Dati riferiti alla settimana del mese su indicato "
Clicca quì per aggiornare la pagina
*Ultime quotazioni sui prezzi medi nazionali all'origine
Mercato nazionale Il mercato degli oli di pressione è stato caratterizzato da una domanda piuttosto lenta, a fronte di una offerta sostanzialmente stabile. Il prezzo medio dell’extravergine è calato a livello nazionale di 1 centesimo di euro, in valore assoluto, mostrando, invece, una risalita su base tendenziale. La diminuzione di prezzo è imputabile soprattutto alle piazze siciliane e calabresi che hanno posizionato l’offerta a prezzi al ribasso. Il prodotto di pregio ha visto prezzi in calo anche sulle piazze salentine, nel Salernitano e su molte zone del Centro Italia. Rispetto al prodotto convenzionale le Dop sono state oggetto di maggiore interesse da parte della domanda, anche se i prezzi sono rimasti prevalentemente stabili.
| Prezzi all’origine su alcune principali piazze* |
| Prodotto/Piazze |
| Extra Vergine |
(Euro/kg) |
| Bari |
2,61 |
| Foggia |
2,55 |
| Lecce |
2,33 |
| Taranto |
2,33 |
| Lamezia Terme |
2,50 |
| Cosenza |
2,38 |
| Reggio Calabria |
2,25 |
| Trapani |
3,10 |
| Palermo |
3,05 |
| Catania |
3,90 |
| Pescara |
4,80 |
| Salerno-Cilento |
2,65 |
| Siena |
2,80 |
| Roma |
4,00 |
Campobasso
|
2,70 |
| Imperia |
7,00 |
*F.co azienda deposito produttore- merce nuda, iva esclusa Fonte: Rete di Rilevazione Ismea, integrata con dati forniti da Aifo, Cno, Unaprol |
Mercato olio di oliva Estero
Il mercato greco è stato caratterizzato da scambi e quotazioni in aumento. Prezzi al ribasso, invece, per gli oli spagnoli.
| Prezzi all’origine sulle principali piazze della Spagna* |
| Prodotto/Piazze |
| Extra Vergine |
(Euro/kg) |
| Malaga |
2,06 |
| Granada |
2,03 |
| Jaen |
2,00 |
| Toledo |
2,06 |
*F.co azienda deposito produttore- merce nuda, iva esclusa Fonte: Rete di Rilevazione Ismea
|
|
Spagna: In tutte le zone vocate del territorio spagnolo le operazioni di raccolta sono proseguite a pieno ritmo. Gli esiti della molitura, però, non hanno soddisfatto appieno i requisiti richiesti. Le olive raccolte a gennaio hanno dovuto subire i danni provocati dalle avverse condizioni climatiche. Gli ultimi oli, infatti, risultano qualitativamente inferiori rispetto al novello prodotto tra novembre e dicembre. Sul fronte dei prezzi si registrano diminuzioni per l’extravergine, il lampante e il rettificato di oliva.
Visita anche andamento prezzi olio di oliva in Spagna ->
|
|
| Prezzi all’origine sulle principali piazze della Grecia* |
| Prodotto/Piazze |
| Extra Vergine |
(Euro/kg) |
| Creta |
2,24 |
| Sparta |
2,36 |
| Kalamata |
2,21 |
*F.co azienda deposito produttore- merce nuda, iva esclusa Fonte: Rete di Rilevazione Ismea |
|
Grecia:
Il mercato greco è apparso più attivo sul fronte degli scambi. La domanda interna dei confezionatori, infatti, è risultata più dinamica e ciò ha consentito di rivedere leggermente al rialzo i listini. A beneficiare di aumenti di prezzo è stata soprattutto la categoria dell’extravergine |
Fonte: www.ismea.it (sul sito Ismea.it è possibile consultare le quotazioni settimanali) NB. Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una clausola di esclusione di responsabilità. In questo caso particolare, considerando i frequenti cambiamenti dei prezzi, FrantoiOnline.it non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda le informazioni contenute in questa pagina.
|