Notizie del Settore Oleario

Frantoi Aperti: weekend in Umbria per scoprire i borghi e i frantoi oleari

Frantoi Aperti, weekend alla scoperta dell’Olio extravergine di oliva DOP Umbria e del turismo in campagna. Una serie di appuntamenti dedicati ai frantoi oleari e alla scoperta del territorio, l'olioturismo italiano è in Umbria. 20 anni fa i Frantoi Oleari / Oleifici erano "luoghi spesso impreparati all’accoglienza di visitatori, opifici senza fronzoli, grigi e impregnati…
Dettagli

Spagna: 485.000 tonnellate di olio di oliva in giacenza

La SPAGNA dispone 485.000 tonnellate di olio di oliva in giacenza a meno di due mesi dall'inizio della nuova Campagna Olearia Le vendite di agosto sono state di circa 105.000 tonnellate, che confermano le previsioni di vendita già anticipate dall'organizzazione agraria ASAJA-Jaén negli ultimi mesi: "un dato sufficiente, ma non preoccupante" ASAJA-Jaén ritiene che le…
Dettagli

Mosca delle Olive 2018

Monitoraggio della mosca delle olive campagna 2018/2019 La mosca delle olive detta Bactrocera oleae è maggiormente presente, e particolarmente aggressiva, nella zona vicina alla costa, rappresenta uno dei principali problemi che un olivicoltore deve affrontare quando determinate condizioni atmosferiche ne determinano la loro massima diffusione. Le condizioni di temperatura ideale di questo insetto sono quelle comprese tra…
Dettagli

I segreti nella gramola, temperature e tempi della pasta in gramola

Tutto (o quasi) sulla pasta in gramola: temperatura di riscaldamento ottimale e tempi di gramolatura della pasta in gramola, per ottenere la giusta resa in olio e rispettare la qualità dell'olio extravergine secondo la normativa europea. Premessa: Nei frantoi oleari/oleifici definiti “a ciclo continuo” fra le due macchine che operano effettivamente in continuo, il frangitore…
Dettagli

Cerco pressa tradizionale, tipo PIERALISI 400mm con pompa Simplex accoppiata

Cerco una pressa tradizionale Pieralisi 400mm Società di importazione rinomata per l'importazione e la distribuzione di macchinari per olio d'oliva di prima scelta per il mercato del Medio Oriente, è alla ricerca di: - n. 1 pressa tradizionale, tipo PIERALISI 400mm, con pompa Simplex accoppiata. - n. 100 dischi metallici - n. 2 carrelli con colonna…
Dettagli

Cerco separatore centrifugo a scarico automatico di Pieralisi o Alfalaval

Società di importazione rinomata per l'importazione e la distribuzione di macchinari per olio d'oliva di prima scelta per il mercato del Medio Oriente, è alla ricerca di n. 5 separatore centrifugo a scarico automatico di Pieralisi o Alfalaval (usato / ricondizionato / revisionato e riparato come nuovo): :arrow: n. 4 separatori con capacità da 1500-2000 lt /…
Dettagli

Hydropress il separatore Sansa o Patè di Primerano

Hydropress - separatore sansa o patè Obiettivo della tecnologia : Separazione solido liquido ridurre gli stoccaggi [caption id="attachment_37338" align="alignleft" width="300"] Hydropress - il separatore di sansa o patè[/caption] La macchina studiata per separare i solidi presenti nella Sansa a Due Fasi o nel Patè di olive (Leopard ) ottiene una frazione palabile che può essere…
Dettagli

Seminario “Modelli sostenibili e nuove tecnologie per la valorizzazione delle olive e dell’olio extravergine di oliva prodotto in Calabria”

Seminario "Modelli sostenibili e nuove tecnologie per la valorizzazione delle olive e dell'olio extravergine di oliva prodotto in Calabria" a cura del Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. [caption id="attachment_37048" align="alignleft" width="240"] Programma[/caption] Si rinnova l'ormai consueto appuntamento annuale tra il mondo scientifico ed olivicolo presso il Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio…
Dettagli

Spagna, cala il consumo dell’olio di oliva

I consumatori spagnoli preferiscono acquistare oli commestibili più economici: l'olio di girasole. Sorprende che gli spagnoli, che sono i grandi produttori di olio d'oliva nel mondo, siano così poco fedeli a uno dei loro prodotti principali che esportano in tutto il mondo. La commercializzazione totale dell'olio di oliva spagnolo dimostra una battuta d'arresto, più marcata…
Dettagli

L’altezza è mezza bellezza / qualità per l’olio di oliva.

Maggiore è l'altezza (o meglio l'altitudine)  dell'olivo, maggiori sono i benefici del suo olio EVOO. Secondo una ricerca, pubblicata da Scienze Direct, effettuata in diverse regioni olivicole del Brasile e della Spagna, sull'olio extravergine d'oliva, è emerso che fattori climatici e geografici hanno influenza sulla composizione della frazione minore dell'olio EVOO (olio extravergine d'oliva) prodotto. I…
Dettagli