LogoLa 5.a edizione di “Olio Capitale – Salone degli oli extravergini e di qualità”, fiera specializzata organizzata da Fiera Trieste S.p.A., si svolgerà dal 18 al 21 marzo del 2011 a Trieste.

L’evento, in soli quattro anni, è diventato punto di riferimento internazionale per il settore, dove i visitatori hanno la possibilità di degustare il meglio del panorama olivicolo nazionale ed estero. Per i produttori e per tutte le realtà imprenditoriali che operano a vario titolo in questo settore, la posizione geografica di Trieste fa del capoluogo del Friuli Venezia Giulia un centro strategico per affacciarsi sulle piazze commerciali del centro-est Europa e i nuovi mercati che si aprono alla conoscenza dell’olio extravergine di oliva.

Il Salone, che si avvarrà della collaborazione di qualificati esperti del settore, vuole presentare la progettualità legata agli aspetti formativi dei vari attori della filiera in un evento specializzato, dove saranno presenti le migliori produzioni nazionali ed estere dell’olio extra vergine d’oliva. I dati rendono bene la portata di un appuntamento, trasformatosi in breve tempo in evento. Ad Olio Capitale, infatti, grazie a numerosi Convegni ed incontri vengono esposte e studiate le nuove strategie di commercializzazione, i punti di crisi e di forza del mercato e presentate nuove tecniche di produzione grazie alla presenza di esperti.

L’appuntamento con "Olio Capitale" è imperdibile anche per le migliaia di visitatori che, grazie a corsi di degustazione, possono accrescere la propria cultura gastronomica e soprattutto avere la possibilità di assaggiare, con l’aiuto di esperti assaggiatori, il meglio della produzione italiana.

Olio Capitale contribuisce attivamente ad accrescere la cultura dell’olio. Sono sempre di più, infatti, i ristoratori che arrivano a Trieste per conoscere le novità del mercato e quindi poter presentare un’adeguata carta degli oli ai propri clienti sempre più esigenti ed esperti. Proprio per i ristoratori sono organizzati dei meeting con grandi chef della cucina italiana ed internazionale che attraverso la preparazione di alcuni piatti spiegano gli opportuni abbinamenti tra cibi ed oli extra vergini a seconda dell’intensità.  

Non è un caso che Olio Capitale sia stata accreditata dalla stampa internazionale specializzata quale momento di riferimento per questo settore. L’appuntamento è quindi a Trieste dal 18 al 21 marzo 2011.

Informazioni:

Fiera Trieste Spa
P.le De Gasperi 1
34139 Trieste
tel 0039.040.9494236 - 9494111
fax 0039.040.393062 - 9494225
olio@fiera.trieste.it
www.oliocapitale.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento