Olio extravergine contro i tumori

olio_bruschetta.jpgDal 20 al 29 marzo 2009: “PREVENZIONE BUONA COME IL PANE”

Al via la ottava edizione della Settimana Nazionale della Prevenzione promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Olio nelle piazze e "in campo" anche lo sport: serie A e B e Lega Pallavolo Serie A Femminile

Dal 20 al 29 marzo le principali piazze italiane tornano ad ospitare la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, rinnovando uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).

Simbolo della ottava edizione - “PREVENZIONE BUONA COME IL PANE” - sarà ancora una volta l'olio extravergine di oliva, condimento principe della dieta mediterranea e ormai noto per le sue qualità benefiche proprio in termini di prevenzione delle malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumore (vedi dieta e salute).

Anche quest'anno, poi, non è mancato il sostegno delle squadre di serie A e B (scese in campo sabato 14 marzo e domenica 15 marzo con lo striscione della prevenzione) e pure la Lega Pallavolo Serie A Femminile sarà vicina alla LILT: le campionesse tricolori, modelli di atleta e di donna, testimonieranno l’importanza di un corretto stile di vita basato sull’attività fisica e sulla sana alimentazione partecipando ad alcuni degli appuntamenti in programma.

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica sarà caratterizzata infatti da numerosi appuntamenti finalizzati a informare e sensibilizzare la popolazione sull'importanza della cultura della diagnosi precoce e della prevenzione. I medici, gli psicologi e i legali della linea verde SOS LILT, oltre che dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, risponderanno alle chiamate dei cittadini anche sabato 21 e domenica 22 e sabato 28 e domenica 29 dalle 10 alle 17.
Protagonisti nelle piazze i volontari LILT delle 103 Sezioni Provinciali, pronti a rispondere a domande, a dare informazioni e a consegnare, in cambio di un contributo, la bottiglia d'olio extravergine di oliva insieme agli opuscoli dove si potranno trovare, oltre alle indicazioni per un corretto stile di vita, anche ulteriori dettagli sull'attività della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
“Prevenire è vivere – ricorda il presidente nazionale LILT Francesco Schittulli - e non ci stancheremo mai di ricordarlo". Un messaggio di speranza che trova ancora più forza nella convinta collaborazione delle Istituzioni: Presidenza della Repubblica – Alto Patronato - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministro per le Pari Opportunità e Ministro della Gioventù. Sostieni la Prevenzione, scopri la sua bontà… perché la Prevenzione è buona come il pane.

Per conoscere i dettagli sui vari appuntamenti: numero verde SOS LILT 800998877

Calendario consultabile online ->

Fonte:  www.legatumori.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento