Concimazione olivo, quando e perchè

Quando e perché concimare l'olivo

La concimazione dell’olivo è una pratica che spesso viene sottovalutata. Come tutte la piante da frutto è indispensabile la somministrazione di nutrienti che rappresentano una fonte di elementi necessari alla pianta di ulivo per vegetare e produrre frutti.

uliveto concimazionePremesso che l'oliveto è in grado di sopravvivere per molti anni senza somministrazione di fertilizzanti, è utile sapere che l'olivo per esprimere il massimo delle sue potenzialità produttive e qualitative, ha bisogno di essere concimato annualmente, mediante razionali apporti di fertilizzanti minerali e/o organici.

Prima di procedere alla concimazione di un oliveto è consigliabile eseguire l'analisi chimico-fisica del terreno, in base ad essa, è possibile calcolare le dosi da distribuire dei diversi concimi.

Gli elementi nutritivi:

La concimazione dell'olivo si basa principalmente su tre elementi fondamentali che, a volte, possono scarseggiare nel terreno:

  • Azoto (stimola la crescita e la produzione della pianta)
  • Fosforo (elemento che interviene nella divisione cellulare,nella crescita delle radici, nello sviluppo dei tessuti meristematici)
  • Potassio (elemento che regola il metabolismo degli zuccheri, favorendone l’accumulo sotto forma di amido, e controlla la lipogenesi)

Oltre agli elementi fondamentali sono importanti, seppur in minime quantità, i cosiddetti microelementi, in particolare il magnesio e il boro.

Ci sono tre tipi di concimazione olivo:

1)concimazione d'impianto (o di fondo);
2)concimazione d'allevamento;
3)concimazione di produzione.

Quando concimare l'olivo, periodi di somministrazione:

Bisogna fare molta attenzione nella scelta dell’epoca di somministrazione degli elementi, da correlare con il ciclo biologico della pianta di olivo. I periodi di maggiore fabbisogno sono la ripresa vegetativa (inizio primavera) e la formazione ed ingrossamento dei frutti (primavera – estate); nonostante ciò, per permettere alla pianta la formazione di riserve nutritive, è utile distribuire fertilizzanti anche durante il riposo vegetativo (autunno).

Video concimazione olivo

Video sulla concimazione dell'olivo molto interessante che si consiglia di visionare con attenzione.

Fonte: www.assoli.kr.it

Alcuni documenti interessanti che trattano l'argomento della concimazione pianta d'olivo - uliveto (CSO Consorzio Salentino Olivicoltori)

Consulta anche potatura dell'olivo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento