Peperonata

DescrizioneDescrizione

I peperoni nelle varietà rosse, verdi e gialle sono molti ricchi di energia solare: contengono vitamina A, C, P, e K, sono antinfettivi, stimolanti gastrici, ottimi per chi e inappetente ma sconsigliati in caso di disturbi digestivi. Questa ricetta è adatta come primo o secondo piatto. Assolutamente sconsigliata a chi soffre di dispepsie o intolleranza. In caso di diete dimagranti ridurre il quantitativo di olio.

IngredientiIngredienti
  • 4 grossi peperoni;
  • 1 cipolla tagliata a mezzaluna
  • 1 spicchio d'aglio
  • 6 pomodori maturi pelati e senza semi (o una scatola di pelati da 400 g)
  • 1/2 bicchiere d'olio extravergine d'oliva
  • 3 foglie di basilico spezzettate;
  • q.b. sale e pepe

clicca sulla foto per ingrandire
peperonata peperoni


Difficoltà: Bassa
Vegetariana: Si
Numero di persone: 3
Tempo di preparazione: 10 (minuti)
Tempo di cottura: 15 (minuti)
Autore: Roberto
PreparazionePreparazione

Fate dorare la cipolla con l'olio in tegame coperto; unite qualche cucchiaio d'acqua e continuate la cottura a tegame scoperto. Fate abbrustolire leggermente i peperoni sulla fiamma, pelatiteli, apriteli, privateli dei semi, lavateli, asciugateli e tagliateli a listarelle. Tagliate a pezzi anche i pomodori e, se usate quelli in scatola, eliminate il liquido e schiacciateli con la forchetta. Quando la cipolla sarà dorata versate nel tegame i peperoni e fateli cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Unite poi i pomodori, il sale, il pepe e lo spicchio d'aglio intero. Lasciate cuocere finchè l'olio non sarà assorbito completamente dalle verdure.Al momento di servire aggiungete le foglie di basilico spezzettate.

NoteNote

Il peperone come anche il peperoncino sono molto usati nella cucina calabrese, dove l'olio extravergine d'oliva si adatta bene. Tipo di cucina: rustica Sezione: verdure - (contorni) Regione: Calabria Attrezzatura: 1 tegame

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento