Premiazioni della quinta edizione del Concorso Olio Capitale

logo olio capitaleA Buccheri, in provincia di Siracusa Olio Capitale incorona i migliori oli 2011
Domenica 25 settembre premiazioni del Concorso Olio Capitale 2011
Olio Capitale incorona i migliori oli 2011: domenica 25 settembre a Buccheri, in provincia di Siracusa, si svolgeranno le premiazioni della quinta edizione del Concorso Olio Capitale.

Il Concorso ha visto sfidarsi, nell’ambito del salone degli extravergini triestino svoltosi a marzo, oli provenienti da tutta Italia e dall’estero per un totale di 260 etichette, valutate da giurie composte da assaggiatori professionisti, chef e  consumatori.

Domenica sarà premiato per la categoria “fruttato leggero” il Fattoria di Altomena (Pelago - FI), Biologico Tradizionale; per la  categoria “fruttato medio” l’Agrestis Soc. Coop. Agricola (Buccheri - SR), Bell'Omio Biologico e infine per la categoria “fruttato intenso” l’Azienda Agricola Biologica Titone (Trapani), Dop Valli trapanasi. Un riconoscimento verrà consegnato anche ai 12 finalisti.

Le premiazioni, a cui interverrà il presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti, saranno anticipate sabato 24 settembre da una serata inaugurale e domenica 25 da una tavola rotonda, moderata da Luigi Caricato, oleologo e direttore di Teatro Naturale, dal titolo “L’olio extra vergine di oliva è re delle tavole, ma sugli scaffali è umile servo”.

L’evento fa seguito al convegno “Le dop italiane dell’extravergine d’oliva a confronto”, svoltosi giovedì 15 settembre a Trieste, e anticipa e lancia la sesta edizione di Olio Capitale, in programma dal 2 al 5 marzo 2012.

Maggiori informazioni:
ARIES Azienda Speciale
della Camera di Commercio di Trieste
Piazza della Borsa 14
34121 Trieste - Italy
tel +39.040.6701240 - fax +39.040.365001
www.oliocapitale.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento