Quest’anno Olio Capitale strizza l’occhio ai GAS

Olio Capitale apre le porte ai Gruppi d’acquisto solidali (GAS). A Trieste, dal 2 al 5 marzo per il 6° salone degli oli extra vergini tipici e di qualità, non solo a operatori del settore, appassionati e cultori dell'extra vergine d'oliva.

Dal 2 al 5 marzo 2012 il mondo olivicolo si ritrova a Trieste, per degustare, conoscere e apprezzare il risultato della campagna 2011-12. Olio Capitale, organizzato da Aries, Azienda Speciale dell’ente camerale triestino, è l’occasione ideale per scoprire i propri oli preferiti e poi farsi suggerire il loro migliore utilizzo dagli chef presenti, oltre che per approfondire il pianeta olio con gli esperti assaggiatori dell'Umao, Unione mediterranea assaggiatori olio, presso l'Oil Bar.
Quest'anno Olio Capitale strizza l'occhio ai GAS, i gruppi di acquisto solidale. Si tratta di gruppi di persone e di famiglie che condividono gli stessi valori, la stessa passione per l'alimentazione sana, la stessa voglia di una nuova etica in campo agricolo, agroalimentare e non solo. Un'esperienza di consumo consapevole che Olio Capitale ha deciso di valorizzare e di fare propria, coinvolgendo il mondo GAS lungo un percorso di conoscenza della migliore produzione olivicola nazionale, rappresentata durante la manifestazione triestina. Un'occasione unica non solo per trovare prodotti di elevata qualità, non solo una varietà di offerta per tutte le tasche, ma anche e soprattutto per relazionarsi con decine di olivicoltori e frantoiani, mettendo al centro le relazioni tra consumo e produzione che è tra gli scopi fondanti di ogni GAS. Per i GAS che si sono iscritti a Olio Capitale, vi sarà la possibilità anche di un percorso guidato, con una degustazione dedicata presso l'Oil Bar nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 marzo. Proprio la domenica 4 marzo nel primo pomeriggio, inoltre, un incontro per approfondire il tema dell'olivicoltura biologica, cogliendone il vero valore, le problematiche e le virtù. Al termine di questo appuntamento una degustazione guidata dagli esperti assaggiatori dell'Umao degli oli biologici presenti in fiera.

Maggiori informazioni:
ARIES Azienda Speciale
della Camera di Commercio di Trieste
Piazza della Borsa 14
34121 Trieste - Italy
tel +39.040.6701240 - fax +39.040.365001
www.oliocapitale.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento