Situazione Attuale campagna olearia 2006/2007

Come sta andando la nuova campagna olearia 2006/2007 in Italia?

Siamo nell’anno 2007, la campagna olearia in Italia è ormai iniziata da più di 3 mesi, frantoionline.it cerca di fare il punto della situazione attuale.
I cambiamenti climatici di questi ultimi anni, sicuramente hanno influito in modo radicale e significativo un po’ in tutti i paesi produttori di olio di oliva.

Se da una parte in alcuni Paesi la raccolta risulta ad oggi, ancora meno del 30%-50% della produzione complessiva. L’Italia tra tutte le nazioni produttrici è probabilmente quella dove le operazioni di raccolta si sono svolte più velocemente e risulta ormai prodotto circa il 50-70% (specie nella Puglia, Calabria  e Sicilia) della produzione che è stimabile, quest’anno, intorno alle 260-320 mila tonnellate di olio.

Alquanto deludente invece la produzione nelle le regioni centrali che, con poche eccezioni, segnano una annata decisamente negativa.
In alcune zone della Puglia e nel salento, c’è stato invece un consistente attacco di mosca, con perdite di raccolta non trascurabili. Anche in Calabria la mosca, ma in maniera molto minore rispetto a gli anni scorsi, ha contribuito a ridurre la produzione. La Sicilia invece gode di un’annata alquanto tranquilla con previsioni finali di un anno che in alcune zone si prospetta oltre le aspettative.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento