Star bene con l’olio di oliva

Nuovo libro dell'oleologo Luigi Caricato

Edito da Tecniche nuove, "Star bene con l'olio di oliva" è un curioso e accattivante viaggio alla scoperta delle virtù nutrizionali e salutistiche dell'extra vergine.
<<Che l'olio di oliva faccia molto bene alla salute - spiega l'oleologo Luigi Caricato - lo si è sempre saputo. Ma che faccia bene in ragione di alcuni specifici aspetti, motivati e ben supportati da una ricerca scientifica accurata e approfondita sull'argomento, è solo un'acquisizione recente>>.
In questo libro sono molti gli approfondimenti. Si spiegano per esempio i punti di forza di questo prodotto, ch'è tutta natura in pienezza. 
<<Si tratta di un olio da frutto e non da seme>>, spiega l'autore. <<Ciò comporta un vantaggio nutrizionale e salutistico che nessun altro olio, ricavato invece dal seme, può mai fornire. L'extra vergine è infatti un vero "succo di frutta". Mantiene perciò integre tutte quelle preziose sostanze presenti nell'oliva, ovvero un vasto e variegato patrimonio di nutrienti e di antiossidanti in grado di proteggere sia l'olio, dal rischio dell'inevitabile decadimento, sia, a buona ragione, lo stesso organismo di chi lo va assumendo per via alimentare o quale prodotto cosmetico>>.
Questa guida diventa pertanto uno strumento indispensabile per distinguere l'origine e la qualità; per scoprire le differenze tra le tipologie merceologiche più diffuse; per saper leggere le etichette e orientarsi tra i diversi tipi e l'amplissimo ventaglio di prezzi; per conoscere a fondo il suo valore nutrizionale e salutistico nel corso delle varie tappe della vita, in un viaggio che va dall'infanzia fin verso l'età geriatrica, attraverso la fanciullezza, l'adolescenza e l'età adulta. Ma non viene trascurato neppure l'importante ruolo che l'olio di oliva riveste nella dieta degli sportivi. Senza peraltro dimenticare di fornire inoltre quelle indicazioni utili per un suo sapiente uso in cucina, a crudo o in cottura. Non solo, si delineano anche le linee guida per sapersela cavare al meglio in quella difficilissima pratica ch'è la frittura.

Luigi Caricato
STAR BENE CON L'OLIO DI OLIVA
Viaggio alla scoperta delle virtù nutrizionali e salutistiche dell'extravergine
Tecniche nuove, Milano 2003;
www.luigicaricato.net

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento