Test Rovesciatore 165 FLAP

Test Drive del Rovesciatore idraulico della CM

rovesciatore-binsE' stato pubblicato il Test drive sul Rovesciatore idraulico CM modello 165 FLAP
Luogo del test Frantoio Preiti Marina – Limbadi (VV) - periodo Novembre 2008.

Uno degli strumenti  più utile ed indispensabile all’interno di un frantoio, è senza dubbio il rovesciatore di bins (casse, cassoni, grandi contenitori ecc.). Infatti questo prezioso strumento viene utilizzato per le operazione, ormai obbligate, di movimentazione e ribaltamento di contenitori come bins, casse, cassoni, contenitori di olive.

Lo staff di FrantoiOnline.it ha testato il rovesciatore, ribaltatore idraulico della ditta CM s.r.l., riportiamo di seguito le prove effettuate sulla funzionalità, ed operatività della macchina in questione.
Il rovesciatore di bins è stato montato su un carrello elevatore (colloquialmente chiamato anche muletto) alimentato a batteria.

Movimentazione contenitore/i bins

Apportate le necessarie regolazioni per un più fluido e corretto funzionamento (intervenendo sulla valvola brevettata che consente tramite un solo comando, sfruttando una sola linea idraulica a doppio effetto, il bloccaggio e successivo rovesciamento del bins), abbiamo da subito, in modo da prendere dimestichezza con l’attrezzo, iniziato con le prime movimentazioni dei cassoni contenitori bins.
Dalle prime operazioni, all’interno del frantoio, si è capito che il rovesciatore idraulico CM modello 165 FLAP è un attrezzo robusto e di facile operatività. Tutte le normali operazione di posizionameto e organizzazione dei contenitori bins, sono state eseguite senza nessuna particolare difficoltà.

Ribaltamento rovesciamento del contenitore bins

Conclusi i primi espedienti con la movimentazione siamo passati alla parte più delicata e importante, e cioè il ribaltamento del contenitore bins.
Questa delicata operazione, viene eseguita dall’operatore con una certa sicurezza, grazie al doppio serraggio del cassone, infatti dal video potete osservare con quanta precisione e sicurezza (vedi il doppio serraggio segnalato con cerchi nel video) viene rovesciato tutto il contenuto presente all'interno del contenitore bins, in questo caso olive, esclusivamente azionando una sola leva.
Il nuovo modello 165 FLAP, a differenza del suo predecessore 165 S/SA 15 (o modelli similari) non ha il braccio blocca cassone bins (che dal centro, ruota dall’alto verso il basso) ed è quindi molto più utilizzabile in ambienti meno spaziosi e con limitata altezza in verticale.

(clicca sulla foto per ingrandire)

modello 165 FLAP

clicca sulla foto per ingrandire

modello 165 S/SA 15
(già in possesso presso
il frantoio Preiti)

Con il braccio presente nel modello 165 S/SA 15 (vedi foto a lato) si riscontra una certa difficoltà o addirittura impossibilità nel posizionamento di una coppia di contenitori bins (presi insieme), da porre su un numero di contenitori bins già posizionati in pile. Da segnalare che, a fine operatività dell'attrezzo, bisogna alzare al massimo o abbassare al massimo il braccio per evitare possibili urti con lo stesso.
Altro inconveniente da non sottovalutare, del modello 165 S/SA 15, è la possibilità, in caso di errore dell’operatore, di far ruotare la parte finale del braccio all’interno del contenitore, con il conseguente danneggiamento dei frutti in esso contenuti.

Conclusioni:

Il rovesciatore modello 165 FLAP si è dimostrato immediatamente un valido attrezzo per la movimentazione e il rovesciamento di contenitori bins. Quasi immediatamente, dalla sua prima messa in opera,  si acquisisce padronanza della macchina e si possono apprezzare le innovative caratteristiche del sistema di rovesciamento ideato dall’azienda CM s.r.l., che sono:

  • è applicabile a tutti i tipi di carrelli elevatori e macchine operatrici;
  • viene fornito ed equipaggiato di valvola brevettata che consente il bloccaggio e successivo rovesciamento del bins con un solo comando;
  • innovativo sistema di serraggio dei bins, che evita ogni contatto fra macchina e prodotto nel rispetto delle più severe normative in merito all'igiene degli alimenti.
  • sistema di aggancio/sgancio rapido e tubi idraulici di alimentazione.

I pregi:

  • facilità di utilizzo e ottime prestazioni;
  • valvola che sfrutta una sola linea idraulica a doppio effetto
  • sistema di serraggio dei bins, che evita ogni contatto fra macchina e prodotto

I difetti:

Non si sono riscontrati difetti particolari legati alla macchina e al suo utilizzo che rimane di estrema semplicità.


Consulta la scheda tecnica dei rovesciatori idraulici C.M. s.r.l. ->

Consulta la sezione Test Drive olearie

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento