Banner

Login

Acquista l'olio extra vergine direttamente dal produttore

Pubblicità - annuncio

Regalati un ulivo simbolo di pace

Mercoledì 19 Marzo 2008 04:04
Questo contenuto e' stato letto: 30022 volte   
piccolo-ulivoRegalati o regala un albero di ulivo, simbolo di vita, pace, purezza, dolcezza e semplicità.
Diverse scritture religiose e non, miti e racconti sull’origine e diffusione dell’olivo, testimoniano la sacralità e l’importanza simbolica di tale albero che ha accompagnato la vita dell’uomo fin dai tempi più antichi.

 

L’albero di ulivo, con il prodotto olio dei suoi frutti, fu considerato in contesti e da diversi popoli differenti fra loro una pianta sacra, spesso utilizzata per accompagnare numerose cerimonie religiose, capace perfino di dare luce splendente nelle case attraverso l’olio delle lampade e dei lampioni nelle vie strette dei borghi, non per nulla detto “lampante”,  utilizzato come preziosa merce di scambio per diversi secoli, pagato spesso a caro prezzo proprio per il suo molteplice utilizzo nella vita quotidiana, ma principalmente l’olivo simboleggiava e tuttora rimane pianta simbolo di pace.
Come presagio di pace dopo il diluvio, fu infatti, una colomba che annunciò a Noè la fine del diluvio universale, la quale recava nel becco proprio un ramoscello d’olivo.

Un albero capace di sopravvivere in luoghi aspri e aridi, costretto a cedere soltanto alle estreme gelate ripetitive, sempre verde, che non sporca, in grado di regalare un frutto simbolo del bacino meridionale. Si adatta perfettamente al tuo giardino, può essere posto anche all’interno di casa tua come pianta ornamentale di sicuro effetto sotto forma di splendido bonsai.
Durante la sua crescita rimane indecifrabile la sua longevità che si arricchisce di tesori e segreti, testimoniati nei tronchi pittoreschi, irregolari e contorti (vedi foto a lato) mentre nelle profonde cavità si racchiudono storie plurimillenarie.

Ancora oggi nella Domenica delle Palme è, per antico uso, lo scambio del ramoscello di ulivo, in ricordo dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme, è accolto dalla gente festante che reca in mano ramoscelli di ulivo.

Quest’albero, tra tutti quelle presenti sulla terra, in ogni angolo del mondo, viene rappresentato come simbolo di vita e pace.

Preme molto sottolineare che mai nessuna pianta e nessun altro alimento, che si ottiene dalla spremitura dei suoi frutti (operazione oggi eseguita in frantoio) cioè il pregiato olio di oliva, sono mai stati e saranno cosi presenti nel quotidiano di tutti i giorni.
Negli ultimi tempi si può apprezzare l'utilizzo di questa maestosa pianta, a conferma della sua bellezza, per ornamentare i rondò di diversi centri urbani ed extraurbani, un fenomeno che si sta diffondendo a macchia d'olio soprattutto al Nord Italia.


Frantoio Online in collaborazione con:

nailma vivaiNAILMA VIVAI s. r. l. Produzione piante di: Olivo, Kiwi, Agrumi, fruttiferi ed Ornamentali. tipici mediterraneiTipici Mediterranei - vendita di prodotti tipici mediterranei: Cipolla rossa di Tropea, Pecorino tipico locale, Vino, olio di oliva ecc. - www.tipicimediterranei.it

 

Alcuni esempi:

- - -

 


 

Libri, dvd e riviste consigliate

potaturaPotatura e Forme di Allevamento dell'Olivo
La potatura e le moderne forme di allevamento. una risposta
al rinnovato interesse per l'olivicoltura.
Aquista online ->>>
Libro sulla potatura olivo La potatura degli alberi da frutto e dell'olivo
Manuale tecnico professionale
Acquista online ->>>

Libro su coltivare l'olio Coltivare l'olivo e produrre l'olio
Varietà, forme d'allevamento, potature, concimazioni, cure, raccolta e oleificazione
Acquista online ->>>
Libro coltivare olivo Coltivare l'Olivo e Utilizzarne i Frutti
Le tecniche di base dell'olivocoltura per ottenere olive sane e un olio di qualità.
Acquista online ->>>
Potatura - Tecniche di Potatura Alberi da Frutto Vite e Olivo
Un interessante libro sulle tecniche rinnovate per la potatura di vite e olivo.
Acquista online ->>>

Libro olivo

L'Olivo
Coltivazione, raccolta e utilizzo
Acquista online ->>>