Adotta un ulivo: scopri il meticoloso lavoro necessario per produrre olio extravergine biologico di qualità, e contribuisci al recupero di uliveti secolari abbandonati. Un’esperienza che non si dimentica, un dono capace di regalare intense emozioni.
Adotta un ulivo secolare, per salvare e recuperare l'uliveto Italia
PREMESSA: Negli ultimi anni si fa fatica a gestire gli uliveti, soprattutto quelli situati nelle aree collinari, e in prossimità dei borghi medievali in via di spopolamento. Purtroppo nel corso dei decenni, non si è favorito un ricambio generazionale attraverso incentivi (il tanto atteso...da 30 anni.. Piano Olivicolo, non ha fondi sufficienti) che potessero facilitare l’accesso all'attività agricola di nuovi giovani olivicoltori e frantoiani.
Un quarto degli uliveti italiani è in stato di abbandono e quando un uliveto (in maggioranza secolare) viene abbandonato rischia di essere perso per sempre, perché diventa una boscaglia ed è facile preda degli incendi, e successivamente il terreno è soggetto a frane.
Inoltre, negli uliveti italiani in produzione sono state abbandonate le buone pratiche agronomiche: le piante non vengono potate con regolarità, non si effettuano aratura ed erpicatura, i terreni non vengono più arricchiti di sostanza organica.
Elenco degli ulivi da adottare nelle regioni italiane disponibili per il 2019
Di seguito alcuni ulivi disponibili per la campagna olearia 2019/2020:
1) L'Uliveto di Massaru Turi in Calabria, con 80 Ulivi secolari disponibili per l'adozione per contribuire a salvare un piccolo uliveto adiacente (10 piante di olivi) a Nicotera, patria della Dieta Mediterranea.
Per informazioni, regolamento, mappa e foto dell'uliveto da adottare di Massaru Turi ➡ Leggi -> come adottare un ulivo
Foto uliveto da salvare:
- Ulivo secolare da salvare
- Uliveto da salvare
- Vista panoramica sul mare e su Nicotera
2) Azienda Agricola Tripaldi con diversi ettari di oliveti in Calabria, in provincia di Vibo Valentia, per maggiori info ➡ Adotta uliveto Tripaldi
Altri olivi da adottare con mappa e foto ➡ Adotta un ulivo
Sei un proprietario di uliveti secolari?
Adotta un ulivo (Frantoionline.it) sta cercando uliveti per allargare la sua rete di ulivi adottabili.
Sono requisiti importanti, la serietà, il rapporto qualità/prezzo e la flessibilità dell'olivicoltore.
Per maggiori info contattaci a ➡ info@frantoionline.it
Lo staff di Frantoionline.it - Adotta un Uliveto vi contatterà prima possibile.