Quando trattare l'olivo in biologico?Calendario trattamenti olivo
![]() Difesa Biologica delle piante di ulivoIn tutte le fasi di produzione e preparazione è vietato l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi e di prodotti contenenti OGM (Organismi geneticamente modificati), l'agricoltura biologica impiega prodotti ecocompatibili naturali e sfrutta antagonisti viventi naturali degli infestanti. |
Calendario Trattamenti Biologici in Olivicoltura.
Attenersi sempre al Reg CEE 2092/91 e successive modifiche Rifer.:
Prodotti destinati alla lotta contro i parassiti e le malattie delle piante previsti dal Reg. CEE 2092/91 e succ. (Parte B Allegato II).
Periodo | Malattie Vegetali
(Prevenzione - Cura - Consigli ) |
Trattamenti Biologici |
Primi di Marzo |
Malattie Vegetali:
Cocciniglia mezzo grano di Pepe (solo se accertata la presenza) |
Olio Bianco 3-3,5 Kg |
Fine Aprile |
Prevenzione:
Occhio di Pavone -Rogna -Carie - ferite da Potatura -
|
Ossicloruro di Rame tetramico micro ( 38%) gr 350 |
Pre- Fioritura |
Consigli:
Per favorire l'Impollinazione
|
Boro ( 11 - 15%) gr. 200 |
|
Consigli:
per favorire l ' Allegagione Prevenzione: - Cascola Floreale - |
|
Fine Luglio |
Malattie Vegetali:
Occhio di Pavone -Rogna -Carie Prevenzione :- Mosca dell'olivo - (solo se accertata la presenza) |
Ossicloruro di Rame tetramico micro (38%) gr 350
---------------------------- |
Fine Agosto - Inizio Settembre |
Prevenzione: - Mosca dell'olivo - (solo se accertata la presenza) |
Piretrine gr. 70/100oppureBacillus Turingiensis BT Attivo gr. 100 - 150 |
Fine Settembre - Inizio Ottobre |
Prevenzione:-Mosca dell'olivo - (solo se accertata la presenza) |
Piretrine gr. 70/100oppureBacillus Turingiensis BT Attivo gr. 100 - 150 |
Dopo la Raccolta delle Olive
Fine Dicembre -Inizio Gennaio
|
Consigli e Prevenzione:
- Ferite da raccolta olive - Occhio di Pavone -Rogna -Carie |
Ossicloruro di Rame tetramico |
N.B i periodi di riferimento dei mesi possono variare a secondo del clima che si presenta durante l'anno e al tipo di cultivar, da tenere presente anche ai micro clima esistenti in diverse regioni italiane, quindi il calendario sopra descritto e' solo a scopo informativo e divulgativo, pertanto prima di effettuare qualsiasi trattamento accertarsi della presenza delle malattie vegetali o degli Fitogafi pericolosi per l'olivo, i Trattamenti Biologici devono essere compiuti con l'ausilio di tecnici specializzati ed abilitati, utilizzando i prodotti consentiti dall'agricoltura biologica, (eventualmente attenersi alle indicazioni riportati su ogni singolo prodotto):
organismi antagonisti dei parassiti; impiego di farmaci naturali organici o inorganici (sali di rame), ricordarsi di effettuare ogni precauzione inerente alla sicurezza personale e attenersi al regolamento Cee Reg CEE 2092/91 che regola l'agricoltura biologica.
Il presente Calendario e' stato redatto dal Tecnico di produzione agraria e agricoltura Biologica Tripaldi Roberto.
Vedi anche Mosca olearia, lotta biologica ->>