Già nei giorni scorsi Frantoionline avvertiva che la Campagna Olearia 2007/2008 è in pericolo: le cause sono attribuite all'inverno e alla primavera dal clima mite, il caldo torrido di fine giugno e luglio aveva già compromesso il tutto specie al Centro-Sud adesso quello che preoccupa è questo caldo torrido ed insistente di fine Agosto, anche le proiezioni meteorologiche fanno poco sperare per la pioggia.
Caldo non solo in Italia ma come riportano i principali media in questi giorni, la forte afa si avverte anche in Turchia, Tunisia è sopratutto la Grecia, questa ultima interessata anche da grossi incendi dove sono andate in fumo estese coltivazioni di ulivi.
Le fiamme di questa estate anno divorato diversi alberi di ulivi anche nel sud Italia, la maggior parte delle coltivazioni interessate erano abbandonate senza alcuna pulizia di prevenzione. Ed allora sorge un dubbio? gli uliveti sono stati abbandonati per colpa della Riforma della Pac?
La Riforma della Pac ha premiato solo i grandi proprietari è quelli delle super rese, mentre i piccoli produttori che sono invece i guardiani della natura sono stati umiliati e abbandonati sopratutto dai Sindacati, (è assurdo per chi prende 200€, ad obbligargli di farsi il conto corrente). l'Agea infine non controlla e non applica le leggi sulla condizionalità, perchè se un incendio colpisce un uliveto non lavorato è quindi presumibilmente "abbandonato" deve immediatamente schedare i terreni e togliere i "TITOLI" e non pagarli per almeno 3 anni.
La cosa strana è che ancora in giro si sentono voci che questo anno si prevede un'annata come l'anno scorso, sarà veramente così? O sono le solite dicerie indotte dagli speculatori?
La previsione resta pura e semplice previsione sarà la fine della campagna a dettare i numeri. Secondo i pareri di frantoionline nella campagna olearia 2007/2008 in Italia avremo un rendimento di circa 500.000 tonnellate, di sicuro avremo una qualità eccellente ed il prezzo dell'olio extravergine si attesterà su una media di 4/4,50 euro nei mercati all'ingrosso delle piazze Italiane.