Nell'isola di Creta (Grecia) il Museo dell'Olivo Vouves si trova vicino all'albero monumentale dell'Olivo Vouves, nell'insediamento di Pano Vouves, con il quale forma un insieme unificato e armonioso.
È ospitato in un edificio tradizionale, che conserva tutte le caratteristiche di un'architettura popolare modesta ma autentica, intelligente e funzionale della zona, la cui conservazione è uno degli obiettivi del nostro comune in materia di cultura. Fu concesso al nostro comune dalla famiglia di Panagiotis Karapataki, che lo usò come residenza.
Ha anche il privilegio di trovarsi in un'area esclusivamente olivicola, nell'entroterra del nostro comune, dove viene prodotto il famoso e pluripremiato olio di oliva di Kolymbari, considerato uno dei migliori al mondo.
Al museo, poniamo particolare enfasi sul salvataggio e l'evidenziazione di tutti quegli elementi che hanno raggiunto la metà del secolo scorso (anni '50), dopo essersi spostati per molti secoli o addirittura millenni, in un rapporto continuo, quotidiano e continuo con la vita gli abitanti della nostra terra e improvvisamente sono scomparsi, non solo dalle loro vite ma anche dalla loro memoria, quindi oggi c'è la minaccia che vengano coperti dalle ceneri dell'oblio.
Un tipico esempio è l'aratro in legno, che è esposto nella sala, dedicato alla coltivazione e alla lavorazione delle olive.