Ulivo di Vouves

  • ulivo-milleanario-Vouves-Creta

Luogo Categoria: Uliveto / UlivoLuogo Tag: olivo di vouves, olivo tree, ulivo monumentale, e vouves

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Questo antico ulivo monumentale millenario si trova sull’isola di Creta, in Grecia, in un paesino vicino a Chiana nella località di Vouves, ed è considerato uno degli alberi più vecchi del mondo, datato tra i 2500 e 3000 anni di età.
    Il monumentale Ulivo di Vouves, è considerato l'olivo più antico del mondo, è viene visitato ogni anno da circa 20.000 persone proveniente da tutto il globo.
    Ci sono almeno altri dieci ulivi monumentali in questa zona.

    Il perimetro del tronco è di 12,5 metri e il suo diametro è di 4,6 metri.
    Alcuni esperti stimano che la sua età è il doppio di quello dichiarata, il che significa che è stato piantato prima che Omero si pensi abbia scritto la più antica tradizione orale che oggi conosciamo come l'Iliade.

    L'olivo monumentale di Vouves è stato dichiarato "monumento del patrimonio naturale" con decisione n. 603 / 17-2-1997 del Segretario Generale della Regione di Creta, per la sua speciale importanza ecologica e storica, vicino si trova il museo di Vouves che mostra attrezzature agricole tradizionali per la coltivazione delle olive.

    Durante le Olimpiadi di Atene, il vincitore della maratona è stato incoronato con una corona fatta di rami di questo millenario ulivo.
    Da allora, a tutte le Olimpiadi viene inviato un ramo dell'ulivo, come simbolo di pace, infatti risulta utilizzato nella tessitura delle corone di vittoria per i Giochi Olimpici oppure presentato durante la cerimonia di apertura per Rio 2016.



  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione