Scoglio dell’Ulivo – Palmi

  • scoglio-dell-ulivo-palmi

Luogo Categoria: Uliveto / UlivoLuogo Tag: Palmi, Scoglio dell'Ulivo, e ulivo

Profilo
Profilo
Foto
Video
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Lo scoglio dell'Ulivo

    Lo Scoglio dell'Ulivo è situato presso Taureana, vicino Palmi, in un tratto di mare della Costa Viola, in Provincia di Reggio Calabria. È uno scoglio-isoletta che sorge a pochi metri dalla costa, alla cui sommità è nata e cresciuta una pianta di olivo, da cui ne deriva appunto il nome. In dialetto locale è conosciuto con il nome di Luvareddhra.

    Anche in un ulteriore scoglio vicino si è sviluppata una pianta di ulivo e questo gruppo di scogli sono chiamati nella cartografia IGM scogli Agliastro (in dialetto Agghjastru, cioè «con oleastro»).
    La pianta è un olivastro (Olea europea L.), famiglia delle Oleaceae, detto olivo selvatico, abbastanza diffuso nella zona. L'età della vecchia pianta può essere indicata in più secoli.

    Il tronco e la stessa pianta costituiscono una sorta di "monumento naturale" che, da sempre, ha connotato lo scoglio dandole pure il nome. La pianta è un naturale "unicum scultoreo", con giochi di vuoto e di pieno, di luci e di trasparenze, formati dal particolare intreccio dei suoi rami, dalle sue radici e dal medesimo tronco contorto e levigato dal tempo, impreziosito dalla materia plasmata dalla natura, incontrastata per secoli, fatta di vento, salsedine, sole e pioggia.

    Lo scoglio dell'Ulivo è il soggetto centrale del francobollo "Palmi", emesso dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nel 1987 all'interno della serie "turismo" (14ª edizione). Molto bella la spiaggia con panorami e tramonti m

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • 1 Recensione on “Scoglio dell’Ulivo – Palmi”

    Lascia una Recensione