A.I.P.O.L.

  • aipol-lombardia

Luogo Categoria: Cooperativa / AssociazioneLuogo Tag: A.I.P.O.L., Puegnago del Garda, e Società Cooperativa Agricola

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • L'A.I.P.O.L. (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi) nata il 27.01.1983 grazie alla volontà dei produttori Lombardi e delle Organizzazioni Professionali di costituire un'Associazione in cui potersi riconoscere e in grado di offrire un supporto concreto allo sviluppo dell'olivicoltura locale.

    Attualmente gli associati sono circa 1000 e rappresentano la maggioranza degli olivicoltori lombardi.

    L'AIPOL oltre a fornire servizi agli olivicoltori è impegnata nella realizzazione di progetti che abbracciano numerosi aspetti della filiera della produzione dell'olio extravergine di oliva comprendendo l'aspetto fondamentale della divulgazione e della formazione del consumatore. Le attività  portate avanti sono concepite con l'intento di migliorare la qualità  e l'efficienza del settore olivicolo della Lombardia nel medio lungo periodo e vantano la collaborazione di illustri esperti e di istituti universitari del centro nord Italia.

    La coltivazione dell'olivo in Lombardia si sviluppa prevalentemente nella Provincia di Brescia ma è presente in modo apprezzabile anche nelle Province di Bergamo, Como, Lecco, e Mantova. Le aree interessate sono quelle limitrofe ai Laghi di Garda, d'Iseo, di Como dove si contano circa 4.000 ettari con oltre 600.000 olivi. La dimensione media aziendale è contenuta e si aggira su 1,25 ettari.

    La produzione regionale annua di olio degli ultimi anni si attesta mediamente sulle 600 Tonnellate di olio extra.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione