Il Consorzio Peranzana dell’Alta Daunia
Il Consorzio Peranzana dell’Alta Daunia, è una organizzazione senza scopo di lucro nata grazie all’impegno degli operatori della filiera olivicolo – olearia del territorio.
Tra i tanti obiettivi che il Consorzio intende raggiungere si ricorda la valorizzazione, promozione e tutela della qualità delle olive e dell’olio e.v. della cultivar “Peranzana” con caratteristiche conformi ai requisiti previsti dai modelli di filiera certificata, la costituzione del comitato promotore per la richiesta di riconoscimento dell’oliva a D.O.P. “Peranzana Alta Daunia”.
L’oliva della varietà Parenzana, a duplice attitudine, oltre ad essere destinata alla trasformazione e all’oleificazione è apprezzata anche come oliva da tavola perché di particolare pregio.
Il Consorzio intende perseguire pertanto una duplice valorizzazione del sistema “oliva – olio” della varietà Peranzana attraverso un binomio sinergico per conferire un valore aggiunto utile ad accrescere l’immagine e la competitività del territorio e delle sue imprese nei mercati internazionali.