Bona Furtuna farm è un'azienda agricola biologica con alti livelli di biodiversità situata in Sicilia, sulle pendici nord-occidentali dei Monti Sicani, nel territorio di Corleone.
La Storia di Steve Luczo (il nipote di nonna Rosa): Quando ero molto giovane, mia nonna Rosa mi parlava spesso della bellissima terra in cui era nata: Corleone, in Sicilia. L'avrebbe sognata mentre lavorava nella calura estiva calda della Louisiana, raccogliendo le fragole da bambina. Sebbene avessi solo otto anni, mi promisi che un giorno avrei trovato la mia strada per la Sicilia e ricollegato la mia famiglia a questa terra dove lei e mio nonno, Cosimo, erano nati. Quarantacinque anni dopo sono stato in grado di adempiere a questa promessa, acquistando il piccolo pezzo di terra su cui poggia ancora il basamento in pietra originale della casa di mia nonna Rosa.
Negli ultimi anni, le fattorie La Furtuna sono cresciute fino a oltre 350 ettari. La tenuta ora conta oltre 12.000 alberi di ulivo, tra cui una cultivar rara che è stata recuperata, così come alberi secolari, alcuni dei quali hanno da 500 a 1.000 anni, che danno vita a tre oli extravergini biologici: la monovarietale Biancolilla Centinara vincitrice del NYIOOC , la miscela Heritage e la Riserva di Nonna Rosa (in omaggio all'amata nonna).
Nell'azienda agricola biologica sono presenti piante (cultivar) appartenenti al patrimonio olivicolo siciliano come: Cerasuola, Moresca, Nocellara del Belice, Nocellara Etnea, Passulunara, Tonda Iblea, Biancolilla e la Biancolilla Centinara.
1 Recensione on “Bona Furtuna Farm”
Una bella storia di amore verso la terra e le origini.