Tenuta I Bonsi

  • i-bonsi-toscana

Attività Category: Agriturismo / Masseria, Fattoria Didattica e Frantoio OlearioAttività Tags: Agriturismo, firenze, i bonsi, Tenuta e valdarno

Profilo
Profilo
Photos
Video
Mappa
Recensioni
Annunci correlati
  • La Tenuta I Bonsi si estende sulle colline che sovrastano Firenze e si affaccia sull’altopiano del Valdarno superiore fiorentino che, nella preistoria, costituiva la sponda dell’antico lago; è situata ad un’altitudine di 400 metri s.l.m. e si estende su una superficie di quasi 300 ettari, incastonata in un territorio collinare e montano tra le città di Firenze (35km) ed Arezzo (65km).

    La produzione agricola della Tenuta I Bonsi è imperniata prevalentemente sull’olivo, in totale si coltivano circa 15.000 olivi su una superficie di 73 Ha, il cui prodotto di punta è il celebrato “Laudemio” olio extravergine di oliva delle colline del Valdarno superiore. Come testimoniato dalla presenza del frantoio a macine e dei torchi di epoca seicentesca ancor oggi custoditi nelle sale della villa, la vocazione olivicola della Tenuta I Bonsi ha origini medioevali e da allora è stata coltivata con attenzione arricchendo la tradizione con le moderne scoperte tecnologiche e scientifiche. Oggi il Frantoio i Bonsi vanta l’utilizzo di un moderno impianto a ciclo continuo a 2 fasi.

    La Tenuta è visitabile su appuntamento; un percorso guidato illustrerà gli sviluppi della tecnica di produzione dell’olio extravergine dall’uso del frantoio medioevale a macine, ancora perfettamente conservato, fino all’attuale sistema di estrazione a ciclo continuo.
    Potrete inoltre ammirare l’antica orciaia e le cantine storiche.
    Si organizzano su richies

  • No Records Found

    Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • 1 Review on “Tenuta I Bonsi”

    Lascia una Recensione