l Museo dell’Olio di Seggiano si snoda nel centro storico di questo antico borgo situato alle pendici del Monte Amiata e che il suo nome, ha dato il nome anche all’olio DOP di Olivastra seggianese.
Il museo è un percorso innovativo e coinvolgente che parte dalla grande cisterna situata sulla cinta muraria dove al suo interno è stata creata un’installazione unica nel suo genere. Si tratta di un olivo recuperato da una frana sospeso in questo grande spazio con le sue radici. Questa pianta è la più grande del mondo alimentata con tecnologia aeroponica; in pratica vapore acqueo, la cui realizzazione è stata sperimentata e verificata presso il laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale della Facoltà di Agraria di Firenze, partner scientifico del progetto.
Il percorso museale comprende anche vari edifici recuperati e ristrutturati. Tra questi un vecchio frantoio dell’800, l’oratorio di San Rocco con i suoi affreschi del 1490, gli spazi dell’ex municipio e la nuova oleoteca nella piazza principale dove sono possibili degustazioni e acquistare prodotti della filiera corta.
Il museo è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13, sabato e domenica dalle 14 alle 18. Chiuso il lunedì. Si possono prenotare visite guidate e con il biglietto unico si possono visitare tutti e sette i musei del Monte Amiata.