Museo dell’Olivo e dell’Olio – Moo – Musei Lungarotti Torgiano

  • pressa-moo-museo-olio-torgiano

Luogo Categoria: Museo / Frantoio IpogeoLuogo Tag: Moo e Musei Lungarotti Torgiano

Profilo
Profilo
Foto
Video
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • ll MOO, il Museo dell’Olivo e dell’Olio, è situato negli ambienti che furono già sede di un antico frantoio oleario attivo fino a pochi decenni fa, nel cuore del borgo di Torgiano (in provincia di Perugia), all’interno delle mura castellane. Dal 2000 è sede del Museo dell'Olivo e dell'Olio, ideato e realizzato ad iniziativa di Giorgio e Maria Grazia Lungarotti.

    Il museo ripercorre, attraverso collezioni etnografiche, artistiche e archeologiche, senza limitazioni geografiche e temporali, la storia e i differenti usi dell'olivo e dell'olio. Reperti archeologici, ceramiche libri e altri materiali descrivono le origini mitologiche della pianta, la produzione, la diffusione e i diversi usi dell’olivo e dell’olio. Tra i materiali esposti un alàbastron, ampolla destinata a contenere oli profumati, attico a figure rosse del Pittore della Fonderia, V secolo a.C.

    Ampio spazio è dedicato alla collezione di lucerne, dall'età preromana al XX secolo. Una sezione tratta l’olivo e l’olio nella simbologia, nelle arti figurative e nell’artigianato; la vetrina delle Usanze e Tradizioni richiama antiche credenze e superstizioni popolari.

    Orari di apertura museo.
    Ottobre-Marzo: solo nei week end (sabato e domenica), mentre SOLO su prenotazione nei giorni feriali, tranne il lunedì che è comunque giorno di chiusura.
    Aprile-Giugno: dal martedì alla domenica 10-13/15-18
    Luglio-Settembre: dal lunedì alla domenica 10-18
    E' previsto il pagamento del



  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • 1 Recensione on “Museo dell’Olivo e dell’Olio – Moo – Musei Lungarotti Torgiano”

    Lascia una Recensione