LA JANA (Castellón) ha 938 olivi monumentali, infatti è considerata una delle zone con la più alta densità di ulivi millenari al mondo. Durante l'escursione, si può ammirare gli ulivi monumentali, intervallati da muretti di pietra e insediamenti iberici e romani che accentuano la bellezza del paesaggio. Tra gli ulivi monumentali di La Jana ci sono decine di ulivi millenari che non smettono mai di stupire con i loro tronchi con 8 metri di perimetro, e le sue forme tortuose modellate dal tempo, che è possibile visitare grazie al Museo Naturale Pou del Mas.
Questo Museo naturale, ospita in meno di un ettaro ben 21 alberi di ulivo millenari, tra cui la Farga del Pou del Mas, con quasi 8 metri di perimetro di tronco e "l'Olivera de les Coppie" che hanno ottenuto il Premio AEMO per il miglior olivastro monumentale in Spagna nel 2014.
Il museo naturale è situato in una tenuta privata (vicino alla Via Augusta), ma è possibile accedere grazie ad un accordo tra il proprietario dell'uliveto, il municipio di Jana e la Cooperativa di Les Alboredes, che produce un buon olio extravergine di oliva.
Il parcheggio si trova accanto alla Cooperativa. L'accesso e le visite sono gratuiti.
Vendita di olio extra vergine presso la Cooperativa di Les Alboredes.