Questo Museo dell'olivo di Jaén, situato nella storica Hacienda La Laguna, mostra sistemi di pressatura del secolo XIX, la cultura dell'olivo e delle sue varietà.
Il Museo della Cultura d'oliva è parte del complesso "Hacienda La Laguna", che si trova a Puente del Obispo, a otto chilometri da Baeza. Con una superficie di oltre 4.000 metri quadrati è il più grande museo sull'olio in Spagna. Al suo interno sono raccolti i tre processi di base di olio di trasformazione: frangitura, pressatura e decantazione. Nel museo è possibile conoscere le caratteristiche dell'olio d'oliva, per valutare le sue proprietà e approfondire i diversi aspetti che ne definiscono la qualità, gradazione, colore, ecc.
È possibile scoprire le diverse varietà di alberi di ulivo, è dotato di un giardino con ulivi di ogni tipo, merita una particolare attenzione, la cantina ottocentesca conosciuta come "la Cattedrale dell'Olio." Inoltre, il complesso dispone di una sala conferenze per un massimo di 230 persone. Degustazioni di olii per gruppi, degustazioni e altre attività legate all'oliveto.
Orario:
Inverno 10: 30-13: 30 | 16: 00-18: 30
Estate 10: 30-13: 30 | 5:30 pm - 8:00 pm
Primavera e autunno 10:30 - 30:30 p.m.
Lingue: inglese, francese, tedesco, rumeno, italiano