Il Territorio del Senia comprende 27 comuni (15 valenciani, 9 catalani e 3 aragonesi) su entrambi i lati del fiume Senia e intorno alla Tosal del Rey (al confine fra Aragona, Catalogna e Valencia), che insieme superano 117.000 abitanti e hanno una superficie di 2.070 km2.
L'Associazione Territorio ha promosso e gestito congiuntamente il progetto Olio e olivi millenni del Territorio di Sénia, sovvenzionato dal Ministero dell'Ambiente.
L'associazione ha realizzato un inventario completo (posizione, misurazioni, foto ...) di tutti gli alberi di ulivo millenari presenti nel territorio.
Dal censimento in Andalusia e Valencia, tenendo conto della soglia minima da considerare per una misura monumentale di un olivo millenario a partire da una circonferenza 3,50 m tronco e ad un'altezza di 1,30 m dal suolo, il risultato è di 6.358 olivi millenari distribuiti in 18 comuni in tutto il suo territorio, anche se la maggioranza è nelle zone intermedie (tra i 100 ei 400 m sul livello del mare), ulivi varietà quasi esclusivi della zona: Farga, Sevillenca e Morruda.
Per facilitare le visite agli ulivi più monumentali e alle aree con il maggior numero, dopo aver firmato accordi con i proprietari, sono stati condizionati 2 "musei all'aperto": a Ulldecona (Tarragona) e La Jana (Castellón) e vari " aree di ulivi millenari" in altri comuni, debitamente segnalati in 3 lingue.
Ci sono anche alcuni percorsi da esplorare in bicicletta o a piedi, e musei o centri di interpretazio