Albero di ulivo in difficoltà

Qualunque argomento in tema oleario diverso dalle altre discussioni

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

Clajusama

Albero di ulivo in difficoltà

Messaggioda Clajusama » lun apr 16, 2018 4:0 1 pm

Salve a tutti;
Come da titolo vorrei esporre il mio problema a voi esperti in quanto ho un albero di ulivo di 28 anni spagnolo,comprato lo scorso anno,in difficoltà.
Premesso che abito in Germania....lo scorso settembre acquistai un albero in un negozio di piante,con la speranza di avere un angolo della mia Sicilia in wintergarden.
Purtroppo so benissimo che questi alberi qui in terra sassone trovano qualche difficoltà in quanto le condizioni climatiche non giocano a loro favore,lo stesso decisi di acquistarlo insieme a tutte le protezioni,quali un telo "tessuto non tessuto", 10 cm di polistirolo da mettere sotto il vaso per proteggere le radici e un infine un telo per coprire il vaso.
L'albero è stato tenuto in serra ahimè non riscaldata da ottobre a marzo con temperature varianti che andavano dai 15° ai 0° forse qualche giorno anche -1°-2°.
Morale della favola,tutto ciò non è servito quasi a nulla in quanto a marzo le foglie sembravano secche e cadevano semplicemente passando la mano sui Rami.
Devo dire che forse è mancata qualche innaffiatura...in totale ho dato due volte abbondante acqua.
Cosa pensate che possa essere e sopratutto cosa posso fare per aiutare l'albero a riprendersi?
Ringrazio gentilmente a chi interverrà in nostro aiuto.
torejeo

Re: Albero di ulivo in difficoltà

Messaggioda torejeo » mer apr 18, 2018 12:0 1 pm

Benvenuta nel nostro Forum!
L'esposizione prolungata (giorni) alle basse temperature di sicuro non aiuta l'ulivo. Deve controllare se la corteccia presenta delle lesioni.
Da evitare di innaffiare due volte l'anno in modo abbondante...meglio 1 volta al mese ma in modo graduale.
Clajusama

Re: Albero di ulivo in difficoltà

Messaggioda Clajusama » dom apr 22, 2018 9:0 1 pm

Grazie mille per avermi risposto :)

Bhe si...Penso che il discorso acqua adesso l'ho capito...la mia era più che altro paura, che dando acqua ad un albero in vaso,con temperature sotto lo zero potesse gelare e danneggiare le radici.

Per lesioni cosa intende?
Tagli sul tronco?

Ora come ora è rimasta solo qualche foglioline...Ma grattando leggermente i rami,mi accorgo che questi sono verdi.
Mentre segni di ripresa(gemme)al momento nonostante adesso le temperature(7°-26° costanti) sono state decisamente migliori rispetto questo inverno... ahimè resta difficile da individuarne :(