Costi annuali 1h piante giovani (3 anni)

Panorama varietale dell'olivicoltura - Cultivar nazionale - Le varie tecniche di coltivazione degli ulivi in Italia.

Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby

alphredo

Costi annuali 1h piante giovani (3 anni)

Messaggioda alphredo » ven mag 14, 2021 7:0 1 pm

Ciao a tutti.
Ho piantato 240 ulivi (Piantone di Mogliano, Raggiola, Mignola) in un ettaro di terra nelle marche in zona accessibile.
Mi è stato fatto questo reventivo per la gestione:

Anno 2021
-trinciatura erbe selvatiche (2 volte anno)
-decespugliatura vicino alla base dell'olivo (2 volte anno)
-trattamenti fitosanitari per (oziorinco-margaronia) al bisogno
-monitoraggi periodici di controllo
tot 1.200 € incluso tutto.

Ad occhio mi sembra alto.
I trattamenti sono giusti?
Quale è la cifra giusta?
Sotto un'immagine del campo.
Esposizione SUD. Accessibile da ottima strada asfaltata.

Grazie!
Alfredo
IMG_20210509_174528.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zory

Re: Costi annuali 1h piante giovani (3 anni)

Messaggioda zory » mar mag 18, 2021 7:0 1 pm

Buonasera,
se non ci sono problemi di incendio, la trinciatura dell'erba si può ridurre una volta l'anno. Eviterei di decespugliare alla base della piante di ulivo per non arrecare danni accidentali al tronco.

Per contrastare l'oziorrinco sono molto utili le trappole RINCOTRAP (per esemplari adulti). Queste sono trappole meccaniche che vanno applicate attorno al fusto delle piante e impediscono agli insetti la risalita restandone intrappolati.

Non si è riscontrata alcuna fitotossicità per piante (né per animali e né per l'uomo).

In questo modo si può ridurre l'importo annuale.
Butivene

Messaggioda Butivene » ven ott 22, 2021 12:0 1 pm

Penso che tutto ciò possa essere necessario, basta cercare di non esagerare con i trattamenti fitosanitari, perché alcuni dei miei alberi sono morti a causa di questo. Ho persino installato un sistema di sicurezza di ajax perché non ero sicuro di quale fosse il problema. Ma non credo che avrete lo stesso problema con il monitoraggio del controllo.
zory

Messaggioda zory » sab ott 23, 2021 9:0 1 am

Butivene ha scritto: ven ott 22, 2021 12:0 1 pm .....Ho persino installato un sistema di sicurezza di ajax perché non ero sicuro di quale fosse il problema. Ma non credo che avrete lo stesso problema con il monitoraggio del controllo.
Buongiorno, sono incuriosito da questo sistema di sicurezza di ajax...