Campagna 2016

Panorama varietale dell'olivicoltura - Cultivar nazionale - Le varie tecniche di coltivazione degli ulivi in Italia.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

Sergio Enrietta

Campagna 2016

Messaggioda Sergio Enrietta » mar mag 03, 2016 11:0 1 pm

Per intanto magnifico inizio di mignolatura, anche se il percorso per il frantoio è ancora irto di ostacoli se già ben si comincia è meglio.
zory

Re: Campagna 2016

Messaggioda zory » ven mag 06, 2016 10:0 1 am

Vero, nonostante la carica della campagna 2015/2016 e il freddo di questi giorni, ci sono alcune cultivar con una discreta mignolatura.
Mancano ancora 6 mesi per la prossima campagna olearia, gli esperti prevedono un caldo rovente, si parla di 40/45 gradi.
Sergio Enrietta

Messaggioda Sergio Enrietta » dom giu 26, 2016 10:0 1 am

:D Qui la fioritura volge al termine direi nel migliore dei modi, vedremo tra una settimana o due quanto è rimasto appeso.
Sergio Enrietta

Messaggioda Sergio Enrietta » sab lug 09, 2016 8:0 1 am

:| :shock:
Cascola come mai vista, ero abituato troppo bene, questa volta le olive rimaste sono veramente poche.

Hanno resistito meglio Leccino, Nociara, Piantone di Mogliano, Coratina e poche altre.

Il disastro più evidente è sulle autofertili della famiglia Frantoio e simili.

Preso dall'entusiasmo per l'arrivo delle pecore nell'oliveto, invece di guardare in alto, guardavo in basso, :lol: quando ho alzato gli occhi mi caduta una doccia fredda.
Va be, risparmierò energia elettrica per il frantoino, non si perde sempre tutto. :mrgreen:

:wink:
In ogni caso per ora la produzione potrà ancora essere buonina.
torejeo

Messaggioda torejeo » sab lug 23, 2016 1:0 1 am

Temo che la prossima campagna non sarà molto buona, mentre l'olio è quasi terminato.
Sergio Enrietta

Messaggioda Sergio Enrietta » sab lug 30, 2016 12:0 1 pm

:idea:
Piagnucolare un po' fa sempre bene, :wink: dopo la delusione da cascola e un po' di sconforto, ora che le olive cominciano a ingrossare e farsi vedere, devo dire che l'ottimismo mi sta un po' ritornando.
Insomma per ora quanto rimasto potrebbe anche bastare.
Ieri ho visto la prima Bactrocera per ora una sola mosca su Ascolana tenera, non mi preoccupa, le Ascolana con Coratina e Carolea, sono li per fare da testimoni al posto delle trappole.
Inoltre ho visto anche uno di quegli insetti che combattono la mosca dell'olivo, quindi "pari e patta" :lol:

In mezz'ora di osservazioni sulle piante testimone, in genere vedo molte più mosche che seguendo le trappole e in più non perdo tempo e soldi a comprarle, piazzarle, ecc.

Quest'anno noto un aumento forte di "mezzo grano di pepe", io come al solito controllo e seguo i vari parassiti, però non li combatto se non schiacciandone qualcuno.
E' cosi poco redditizio l'oliveto che ogni costo supplementare mi pare da tagliare. :mrgreen:
reposti69

Messaggioda reposti69 » ven ago 12, 2016 9:0 1 am

Invece temo il ripetersi della campagna 2014/2015, già di olive c'è ne sono poche, e il clima impazzito di questa estate farà tabula rasa.
Sergio Enrietta

Messaggioda Sergio Enrietta » mar set 13, 2016 4:0 1 pm

Come non darti torto, :| anche qui il caldo persistente, l'assenza di pioggia, ha messo a dura prova gli olivi.
Io per fortuna ho irrigato e le mie olive sono ben sviluppate, :( ma anche la mosca ne ha approfittato, lo spettro del 2014 mi si para davanti, vedremo, allora persi il 70% del prodotto.
Io comunque non tratto e quindi per ora non posso fare altro che aspettare e schiacciare a mano qualche mosca quando mi capita sotto. :mrgreen:

I giorni scorsi comunque ho riallestito il laboratorio rimettendo il Frantoino in posizione, un po' di speranza ancora c'è. :lol:
domaer

Messaggioda domaer » mar set 13, 2016 7:0 1 pm

Temo che questa campagna olearia sarà simile ha quella del 2014/2015, spero di sbagliarmi.
Sergio Enrietta

Messaggioda Sergio Enrietta » lun ott 03, 2016 4:0 1 pm

:D
Meno circa un mese alla raccolta, tra una lamentela e l'altra, qui la mosca si è un po' impietosita e non ha esagerato come nel 2014, anche se di buchi ne ha fatti parecchi.
Per ora sono molto colpite: Ascolana tenera, Piantone di Mogliano, Nostrale di Rigali.
Mediamente colpite: Leccino, su alcune piante quelle più scariche e quindi con olive più grosse, sono molto colpite, al contrario quelle molto cariche sono sul circa 10% o anche meno di forate, lo stesso si può dire per: Gruppo (Casaliva, Taggiasca e via di seguito) Frantoio, Coratina, Maurino, Carolea, Sant'Agostino, Dritta, ecc
Sono invece sane ovviamente Canino, ma anche Pendolino, quindi la scorta di polifenoli dovrebbe essere assicurata.

Nel 2014 feci olio "vermicello" era evidentemente danneggiato dai troppi vermi, anche fino a 7 per oliva, e queste o cadevano perchè ormai spolpate, o per il caso del Leccino, a seguito del violento attacco da Bactrocera si era sviluppata anche la rogna dell'oliva, facendole cadere tutte.

Quest'anno benchè l'attacco fosse forte, si limita però a un foro per oliva, quindi resta ancora molta polpa, e l'oliva sta ancora sviluppandosi, con contorsioni dell'epidermide che si adatta deformandosi in conseguenza delle gallerie.
Insomma le olive sono ancora su, la stagione rispetto allo scorso anno qui è in ritardo di almeno un mese, praticamente nessuna invaiata.
Conto ancora di fare un buon olio "Bucherello", che per capirci è molto meglio del "Vermicello". :mrgreen: