olive hanno patito il freddo

Panorama varietale dell'olivicoltura - Cultivar nazionale - Le varie tecniche di coltivazione degli ulivi in Italia.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

luipic

olive hanno patito il freddo

Messaggioda luipic » gio feb 16, 2017 3:0 1 pm

ciao a tutti sono nuovissimo del forum .

ho 40 piante di olivo centenaria , sono in irpinia , provincia di AVELLINO. quest'anno a gennaio c'è stata una forte gelata neve e freddo fino a -14 gradi, oltre ad aver rotto un po di rami , sto notando che le piante di olive stanno perdendo un po di foglie , con che tipo di concimazione posso aiutare la pianta? ad oggi ho usato solo letame e piantaggine di fave, ma ho paura che ci sia bisogno di qualche cosa in più.
premetto che non faccio alcun tipo di trattamento durante l'anno

resto in attesa delle vostre indicazioni.
Sergio Enrietta

Re: olive hanno patito il freddo

Messaggioda Sergio Enrietta » gio feb 16, 2017 10:0 1 pm

Se solo hanno perso un po' di foglie, ma i rami e rametti non sono spaccati longitudinalmente dal gelo, io darei al risveglio vegetativo prima di una pioggia non troppo rilevante, vedere le previsioni, dicevo darei circa 400/500 grammi di nitrato d'ammonio a pianta, sparso negli interfilari.
Perché prima della pioggia? Perché deve essere il prima possibile sciolto e disperso nel terreno, altrimenti al sole si degrada e perde efficacia.
Se non piove si può anche bagnare al fine di far penetrare il nitrato.

E' un apporto di Azoto importante e di istantaneo effetto, questo potrebbe salvare la mignolatura e successive olive, anche sui rametti che hanno perso foglie.

Dipende dalle varietà, però io ancora non abbandonerei la prospettiva in un buon raccolto.
luipic

Messaggioda luipic » ven feb 17, 2017 11:0 1 am

innanzitutto grazie per la risposta ,

a me hanno consigliato l'urea 46 , che ne pensi?
Sergio Enrietta

Messaggioda Sergio Enrietta » ven feb 17, 2017 9:0 1 pm

Non l'ho mai usata, però anche se meno di rapido effetto, con costo inferiore, potrebbe anche essere una soluzione.
Visto però il non rilevante numero di piante da concimare, il costo varia di poco, ma il più immediato risultato sulla vegetazione che ti da il Nitrato di Ammonio, potrebbe ancora salvare la produzione dell'anno in corso. Con l'Urea, efficace, ma più lenta per andare a risultato, potresti arrivare in ritardo.
Non sono un tecnico, non conosco altre realtà oltre la mia, o della mia zona, quindi tieni conto anche di questo nell'effettuare la tua scelta.
Insomma, non sono affidabile, he he he.