Aiuto - cosa hanno i miei olivi

Panorama varietale dell'olivicoltura - Cultivar nazionale - Le varie tecniche di coltivazione degli ulivi in Italia.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

Tommasogiardini

Aiuto - cosa hanno i miei olivi

Messaggioda Tommasogiardini » mer mar 01, 2017 8:0 1 pm

Ciao a tutti. Vi chiedo aiuto a voi che sicuramente siete più esperti.
Tagliando dei rami all'apparenza sani ho notato delle macchie nere, in alcuni casi le macchie sono morbide e le ho scavate col dito, come se il legno fosse marcio.
Qualche vecchio delle mie parti ha detto essere rogna, però in realtà le piante non hanno i segni classici della rogna sul tronco.
L'oliveta di 80 piante ha 2 problemi. 1 ristagno idrico 2 una famiglia di picchi che ha scavato molti tronchi.
A cosa è dovuto secondo voi questa vena nera?
Grazie
Sergio Enrietta

Re: Aiuto - cosa hanno i miei olivi

Messaggioda Sergio Enrietta » mer mar 01, 2017 9:0 1 pm

Per mia fortuna non sono esperto di problemi riguardanti olivi vecchi, però il tuo caso pare sia da attribuire alla "lupa" più comunemente marciume dei tessuti legnosi, carie.
Il picchio credo non aiuti, anche se credo sia solo una diretta conseguenza del male che già esiste, lui sente i "vuoto" e tira di becco.
L'olivo ha la caratteristica di avere per ogni ramo principale la sua radice, se si taglia la branca, si perde anche la radice e la sua corda (per corda si intendono le apparenti corde che caratterizzano le escrescenze verticali sul tronco) che sale da terra.
Lo stesso se è la radice che marcisce, magari per via del ristagno idrico.
Che parta da sopra o da sotto, i tessuti in certi punti del tronco non sono più irrigati dalla linfa e attaccati da funghi, cominciano a disgregarsi.
In assoluto non credo sia un problema gravissimo, anche perché l'olivo ha molte vite e quasi tutti i vecchi olivi hanno parti di tronco con buchi ecc.
Come vedi purtroppo non sono in grado di aiutarti se non fare un piccolo riassunto di teorie lette qua e la.
domaer

Re: Aiuto - cosa hanno i miei olivi

Messaggioda domaer » lun mar 06, 2017 10:0 1 am

Molto probabilmente si tratta di Lupa. Questa dei picchi mi è nuova.
In giro ho visto delle potature scandalose...alberi secolari in perfette condizioni con i tronchi segati fino al fusto, lasciando un paio di piccolissimi ramoscelli.
Appena posso posto una foto, sempre se nel frattempo non sono seccati. :cry: